Monumento alla Stampa Clandestina e alla Libertà di Stampa - Comune di Conselice

Percorso: Home - Città e territorio - Cultura - Arte, Monumenti... - Monumento alla Stampa Clandestina e alla Libertà di Stampa

Monumento alla Stampa Clandestina e alla Libertà di Stampa

1217150554_monumento_-20stampa-20clandestina_2

Una vecchia macchina da stampa a pedale simile a quella utilizzata dagli stampatori clandestini, che durante la lotta di Liberazione lavorarono ininterrottamente per informare di quanto succedeva sul fronte del Comitato di Liberazione Nazionale, alle spalle le lastre impresse con le testate dei giornali che si stampavano e sopra le bandiere di un Italia liberata e di un Europa unita, che solo sessant’anni fa era nei sogni e negli ideali di chi combatteva.

Si calcola che siano state oltre 140 le donne e gli uomini impegnati nel complesso delle tipografie clandestine della zona della Bassa Romagna che facevano perno su Conselice.
Una epigrafe inserita nel monumento li ricorda tutti con parole simili a quelle delle motivazioni delle medaglie al valor militare che hanno onorato i combattenti per la libertà.

Indirizzo: Piazza della Libertà di Stampa - Conselice - 48017 (Ra)
Tel:  0545 986970, info - Ufficio Informazioni Turistiche
Fax: 0545 38107
E-mail:  urp@comune.conselice.ra.it