Piazzetta Guareschi a Conselice e Piazzetta Olindo Guerrini a Lavezzola - Comune di Conselice

Percorso: Home - Città e territorio - Cultura - Arte, Monumenti... - Piazzetta Guareschi a Conselice e Piazzetta Olindo Guerrini a Lavezzola

Piazzetta Guareschi a Conselice e Piazzetta Olindo Guerrini a Lavezzola

1219400688_piazza_guereschi_5

Partito da un progetto di riqualificazione di aree urbane dismesse per risolvere problemi di degrado ambientale e di sicurezza, il ciclo pittorico di piazzetta Guareschi a Conselice si è trasformato in un museo all’aperto , una zona suggestiva e di forte impatto visivo grazie al valore artistico delle scenografie di Gino Pellegrini  che vanta esperienze nell’industria cinematografica hollywoodiana.

Una sequenza di quadri pittorici raccontano la Bassa attraverso elementi tipici: l’acqua, la vegetazione, i personaggi.

L’intervento scenografico si allarga come una “piena” all’intera area circostante di Via Guareschi e di Via Buscaroli, mescolando i tratti della memoria locale con citazioni cinematografiche del mondo di Giovannino Guareschi  e rendendo l’intera area, a pochi passi dalla piazza principale di Conselice, il punto più ameno e caratteristico del paese, scenario di animazioni teatrali, attività culturali e ricreative. Il ciclo pittorico prosegue a Lavezzola dove nella piazzetta Olindo Guerrini si è sviluppata un’altra impresa scenografica di Gino Pellegrini, mentre una ulteriore tappa del percorso è prevista a San Patrizio.

Indirizzo: Piazza Guareschi - Conselice - 48017 (RA)
Tel: 0545 986970, info - Ufficio Informazioni
E-mail: urp@comune.conselice.ra.it

Centro storico. Zona pedonale lungo la via Buscaroli.

Servizi per fasce di età e interesse