Premio di Letteratura per Ragazzi "Giovanna Righini Ricci" - Comune di Conselice

Percorso: Home - Città e territorio - Cultura - Biblioteca Comu... - Premio di Letteratura per Ragazzi "Giovanna Righini Ricci"

Premio di Letteratura per Ragazzi "Giovanna Righini Ricci"

Giovanna Righini Ricci

Ultimo aggiornamento 1 settembre 2016

"Giovanna Righini Ricci è stata un mito. No, non era una cantante, ma una scrittrice di libri per ragazzi che anche oggi prendono in mano i suoi libri, carichi di energia, avventura, storie pensate col cuore"

Grande educatrice-scrittrice, molto amata dai ragazzi, Giovanna ha vissuto un lungo periodo della sua esistenza a Conselice, tanto che la città le ha dedicato la sua biblioteca.

Per ricordare la sua figura e il suo amore per i ragazzi, ogni due anni viene promosso il ‎Premio‬ Giovanna Righini Ricci, per autori e autrici di un romanzo o una raccolta di racconti  destinati a ragazzi da 11 a 14 anni .

La partecipazione è gratuita  e l'autore dell'opera vincitrice si aggiudicherà 6.000 euro

Termine di presentazione delle opere: 1 novembre 2016

----------------------------------------------

Regolamento

1.  Il premio è aperto a tutti gli scrittori italiani e stranieri, autori di un romanzo o una raccolta di racconti per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, in lingua italiana e inediti.

2.  I concorrenti si rendono garanti dell’originalità dei testi presentati al concorso tramite dichiarazione autografa, da allegare alla documentazione di cui al successivo articolo 5. Nell’eventualità in cui i testi risultino editi, ne verrà dichiarata l’esclusione.

3.  Le opere, in prosa e a tema libero, dovranno contenere, pena l’esclusione, un minimo di 80 pagine  (ciascuna indicativamente di 30 righe e 60 battute per riga) per un minimo di 144.000 caratteri spazi inclusi . Le eventuali pagine o parti di pagina contenenti illustrazioni si intendono escluse dal computo.

4.  Le opere originali dovranno essere inviate in forma anonima  tramite plico postale, possibilmente raccomandato, alla segreteria del premio (Comune di Conselice/Biblioteca Giovanna Righini Ricci - Via G. Garibaldi, 12 - 48017 Conselice - Ravenna) oppure consegnate direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Conselice (Palazzo comunale - Via G. Garibaldi, 14 - 48017 Conselice - Ravenna), che rilascerà ricevuta. Il termine di presentazione delle opere è il 1 novembre 2016 . Per le opere inviate a mezzo plico postale farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante.

5.  Le opere presentate dovranno essere accompagnate da una busta chiusa contenente il nome, l’indirizzo dello scrittore, il curriculum vitae (facoltativo), il titolo dell'opera e la dichiarazione sul carattere inedito. Sul lato esterno della stessa busta dovrà essere riportato il titolo dell’opera presentata. Le buste saranno aperte dalla segreteria del premio dopo la definizione della graduatoria finale.

6.  Le opere, da presentare in duplice copia, verranno restituite su richiesta scritta degli interessati, da inoltrare entro i 30 giorni successivi alla data di comunicazione dell’esito del concorso che verrà inviata a tutti i partecipanti. Qualora la restituzione abbia luogo tramite il servizio postale dovrà essere corrisposta una quota di € 15,00 tramite versamento o bonifico bancario nel conto di tesoreria del Comune di Conselice presso Banca Credito Cooperativo Ravennate e Imolese Piazza Libertà 14 Faenza (Ravenna) IBAN: IT10A0854223700025000132884 Codice SEPA IT 440010000000203130398 causale: «Comune di Conselice XII edizione premio letterario». Le opere non richieste entro i termini saranno distrutte.

7.  All’opera prima classificata verrà assegnato un premio di € 6.000,00  (seimila). La Commissione giudicatrice potrà concedere una menzione speciale a una o più opere presentate.

8.  Ciascun concorrente potrà partecipare al concorso inviando una sola opera.

9.  La Commissione giudicatrice, presieduta dal Prof. Daniele Giancane (Università di Bari), sarà costituita da persone di indubbio merito culturale e pedagogico, scelte nei seguenti ambiti: Pedagogia, Letteratura per ragazzi, Cultura generale. Essa selezionerà le opere finaliste tra le quali successivamente effettuerà la scelta dell’opera vincitrice. Il giudizio della Commissione è insindacabile. Qualora nessuna opera venga giudicata meritevole, il premio potrà non essere assegnato.

10 . La data della cerimonia di premiazione verrà comunicata direttamente al vincitore con lettera raccomandata a cura della segreteria del premio. Il ritiro del premio dovrà essere effettuato di persona. Solo in casi eccezionali potrà provvedere altra persona, presentando delega autenticata.

11.  La partecipazione al premio comporta l’accettazione integrale delle norme contenute nel presente bando. Non può concorrere il personale dipendente del Comune di Conselice. Le opere presentate dovranno essere considerate non disponibili da parte degli autori per eventuali utilizzi sino alla comunicazione dell’esito del concorso. I dati personali forniti dai partecipanti al premio saranno utilizzati esclusivamente ai fini connessi allo svolgimento dello stesso.

12.  Per informazioni: Segreteria del premio, presso Comune di Conselice/Biblioteca Giovanna Righini Ricci - Via G. Garibaldi, 12 - 48017 Conselice (Ra); tel.0545 986.930 www.comune.conselice.ra.it  | e-mail: righiniricci@sbn.provincia.ra.it

patrocini
Il bando in formato pdf (863kB - PDF)

I vincitori della precedenti edizioni del Premio