Chiesa Arcipretale di San Martino - Comune di Conselice

Percorso: Home - Città e territorio - Cultura - Chiese ed Edifi... - Chiesa Arcipretale di San Martino

Chiesa Arcipretale di San Martino

Chiesa-di-San-Martino-a-Conselice_imagelarge

La chiesa, che si affaccia sulla grande piazza cittadina, fu edificata in stile neoclassico nel 1820, sulle rovine di una chiesa romanica dell' XI secolo.

Il progetto iniziale dell'architetto Giuseppe Magistretti venne sottoposto ad interventi di consolidamento sulle volte sotterranee e nei contrafforti laterali, a causa della instabilità del terreno. Fu consacrata definitivamente al culto il 13 giugno del 1869, mentre molto più tardi, nel 1928, venne restaurata e decorata  da Augusto Pagliarini di Ferrara.
La Chiesa Arcipretale di San Martino si presenta con una struttura sobria, composta da un'unica navata con volta a botte e quattro cappelle laterali.
La chiesa conserva alcune pregievoli opere d'arte, tra le quali: una pala d'altare rappresentante i "Santi Martino e Patrizio", dipinti dal conselicese Martino Vacchi nel XVIII secolo; il dipinto ovale "Madonna con bambino dormiente", di scuola bolognese del XVIII secolo; nel grande presbiterio, una vasca battesimale del XV secolo a calotta sferica su base quadrata, in pietra d'Istria, con incisi a rilievo gli stemmi comunali e la data del 1492; nell'ultima cappella a destra un interessante complesso ornamentale composto da scene del Rosario, dipinti di scuola ferrarese o bolognese del XIX secolo.
Nel 1968, gli ultimi lavori di restauro hanno portato alla demolizione delle cantorie, alla ristrutturazione del  presbiterio e alla ricostruzione dell'altare maggiore per adeguarlo ai nuovi canoni del II concilio Vaticano.

Indirizzo: Piazza F. Foresti 27 - Conselice - 48017 (RA)
Tel: 0545 986970, info - Ufficio Informazioni Turistiche / URP
E-mail: urp@comune.conselice.ra.it

Come arrivare
Centro storico. Parcheggio auto e pullman. Accessibile ai portatori di handicap.

Giorni di apertura : aperta tutti i giorni e durante le funzioni (Parrocchia, tel. 0545 89125)

Servizi per fasce di età e interesse