C.A.B.A. LIBRI IN VETRINA - Estate - Comune di Conselice

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - C.A.B.A. LIBRI IN VETRINA - Estate  

C.A.B.A. LIBRI IN VETRINA - Estate

pulcinoelefante2

Nei mesi di luglio e agosto verranno esposti nelle vetrine interne della Biblioteca “G.Righini Ricci” che ospita l'Archivio del libro d'artista le Edizioni Pulcinoelefante.

Pulcinoelefante è una casa editrice italiana fondata da Aberto Casiraghi a Osnago in Brianza. La casa editrice pubblica le sue opere usando la stampa a mano con caratteri mobili utilizzando la pregiata carta ahnemuhle prodotta in Germania. Pubblica annualmente centinaia di piccole plaquettes   formate da un testo (aforisma o breve poesia) accompagnato da piccole incisioni o disegni originali eseguiti da artisti. La tiratura è sempre sotto la 40 copie con esemplari numerati e fuori commercio. Nata come associazione culturale nel 1982, è gestita dal solo fondatore A.Casiraghi che produce senza seguire uno schema regolare, ma basandosi sui desideri e sugli incontri dell'editore con gli autori, poeti sconosciuti ma anche celebri come Alda Merini conosciuta da Casiraghi nel 1992 e con la quale ha prodotto oltre 700 libretti alcuni dei quali presenti nell'Archivio CABA e qui esposti.

Mi preme ricordare tra i libretti in mostra, quello firmato dall'artista conselicese, nata a Lavezzola, Laura Rambelli, dal titolo “Bianco indigesto”. Laura Rambelli si è diplomata al Liceo Artistico “Nervi” di Ravenna e successivamente ha frequentato l' Accademia Cappiello di Firenze diplomandosi in graphic designer. Pittrice e grafica, partecipa dal 2006 a diverse personali e collettive in Italia e all'estero.

Info,  0545 986928 / 986930

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse