CENTENARIO DEL CARNEVALE DI SAN GRUGNONE - Comune di Conselice

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - CENTENARIO DEL CARNEVALE DI SAN GRUGNONE  

CENTENARIO DEL CARNEVALE DI SAN GRUGNONE

Carnival-San-GrugnoneSMALL

In occasione del centenario dello storico carnevale di San Grugnone, Conselice si appresta a vivere una serie di iniziative ed eventi speciali a partire dalla conferenza stampa  di presentazione del Centenario del Carnevale  che si terrà SABATO 23 FEBBRAIO  alle ore 11  presso il Ridotto del Teatro Comunale di Conselice alla presenza del Sindaco Paola Pula, l’Assessore Comunale al Turismo Carlo Bertocchi, l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini, alcuni rappresentanti del Comitato e di ArtLab.

A seguire, alle ore 12  in  VIA SELICE , ci sarà l’inaugurazione  della Mostra all’aperto dei personaggi storici del Carnevale di San Grugnone,  a cura di ArtLAb Conselice ASD, che si articola in 20 banner allestiti nel centro di Conselice, svelati ogni sabato a gruppi di cinque, accompagnati da racconti trasmessi tramite la filodiffusione del centro città. 

VENERDÌ 1 MARZO alle ore ore 21 Presentazione del libro “I 100 anni del Carnevale di S. Grugnone di Conselice” di Mentino Preti presso il Teatro Comunale di Conselice. Saranno presenti il Sindaco Paola Pula, Giuseppe Sangiorgi in qualità di moderatore, l’autore Mentino Preti, Giuseppe Bellosi, poeta e studioso delle tradizioni e del dialetto romagnolo, Dino Buzzetti, professore, figlio di Zeno presidente del San Grugnone dal 1919 al 1952 e Giuseppe Bertaccini in arte Sgabanaza, presentatore di 15 edizioni del corso carnevalesco. Seguirà la proiezione di alcuni filmati storici del Carnevale di San Grugnone a cura di Romano Neri. 

DOMENICA 3 MARZO alle ore 10.30 presso la Scuola primaria di Conselice, ingresso della palestra in via Cavallotti, si terrà l’inaugurazione della mostra “San Grugnone - Cento di questi anni”: pupazzi, costumi carnevaleschi e fotografie storiche del Carnevale di San Grugnone . Inaugurazione con percorso guidato a cura di ArtLab Conselice ASD. 

MERCOLEDÌ 6 MARZO alle ore 14 “Giro delle Colonie - 100 anni dopo ”. Partenza della carovana verso le “colonie” con ritrovo presso incrocio via Selice Vecchia - via Puntiroli. Il percorso, partendo da Conselice, toccherà San Patrizio, Borgo Serraglio e Chiesanuova per ritornare poi a Conselice verso le ore 16,30 con arrivo in Piazza Foresti. Il pomeriggio sarà allietato da giocolieri ed artisti di strada, musica di Attilio Benati ed il trenino per i bambini. Vin brulè per tutti a cura degli Alpini di Conselice. 

DOMENICA 17 MARZO alle  ore 15 ci sarà  la grande  Sfilata dei carri e dei gruppi mascherati” con performance itineranti di artisti di strada e giocolieri, il concerto itinerante de “I musicanti di S. Crispino”, distribuzione di regali ai bambini (palloni, boeri, uova di Pasqua), cronaca e spettacolo a cura dell’artista comica Maria Pia Timo  per finire con le premiazioni del “Carro  del Centenario”   al carro allegorico meglio realizzato e più divertente  e del “Gruppo del Centenario”  al gruppo mascherato a piedi più ironico e frizzante.  

Il premio  per i vincitori “Carro del Centenario” consiste in n. 5 abbonamenti famigliari per la stagione estiva 2019 di Acquajoss, che consentono l’ingresso gratuito a massimo 5 persone per nucleo famigliare mentre il  premio  per i vincitori “Gruppo del Centenario” consiste in n. 10 abbonamenti per la stagione teatrale 2019/2020 del Teatro Comunale di Conselice. 

In caso di maltempo,  il corso mascherato avrà luogo DOMENICA 24 MARZO ORE 15.

 

Per informazioni e iscrizioni:

mail: eventi@comune.conselice.ra.it

tel: 0545-986921/986918 

regolamento premi (114kB - PDF)
modulo iscrizione premi (107kB - PDF)

 

Per informazioni:

Sito web:   https://www.carnevalesangrugnone.it/

Pagina Facebook:   Carnevale di San Grugnone Conselice

Instagram:   @CarnevaleSanGrugnone

Tel.  0545 986970 Urp

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse