LIBRO D'ARTISTA IN VETRINA DI OTTOBRE - Comune di Conselice

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - LIBRO D'ARTISTA IN VETRINA DI OTTOBRE  

LIBRO D'ARTISTA IN VETRINA DI OTTOBRE

beatles

L'artista scelto per il mese di ottobre  da esporre nelle vetrine della Biblioteca comunale “G.Righini Ricci” è Ezio Camorani con il libro d'artista “Roberto Roversi: Dimmi chi erano i Beatles” 2021, tiratura di 24 esemplari/ copia 12, recentemente donato al Museo C.A.B.A.

Camorani nasce a Massa Lombarda nel 1940. Inizia l’attivita’ artistica verso la fine degli anni 60 dopo aver frequentato la scuola di "Arti e Mestieri" diretta da Umberto Folli. Frequentava i corsi liberi dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna e sotto la guida di Tono Zancanaro si dedica all’incisione. Ugualmente significativo per la sua evoluzione artistica, è l’incontro con l’artista bolognese Ilario Rossi.
Dopo alcuni soggiorni all’estero, verso la meta’ degli anni settanta, si dedica alla pittura e alle tecniche incisorie, svolgendo da allora una notevole attivita’ espositiva. Nel 1975 è presente alla X Quadriennale Romana, nel 1976 alla Biennale Veneziana nella sezione "Ambiente Sociale" invitato da Raffaele De Grada.
Negli anni ha sviluppato un considerevole linguaggio personale, incentrato sulla dinamica costruttiva del “segno gestuale” continuo, considerato dall’artista stesso “come simbolo della nostra epoca”. Il colore è, tuttavia, componente primaria di ogni opera, elaborata non istintivamente, ma sul percorso evolutivo di un segno sempre controllato e di un gesto che danza sulla tela, liberando impulsi creativi e sollecitando valori sensoriali e tattili. Attualmente vive ed opera nella campagna presso Solarolo (Ravenna). 

(Lamberto Caravita - direttore artistico Museo C.A.B.A.)

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse