SAGRA DEL RANOCCHIO 44^ Edizione - Anno 2017 - Comune di Conselice

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - SAGRA DEL RANOCCHIO 44^ Edizione - Anno 2017  

SAGRA DEL RANOCCHIO 44^ Edizione - Anno 2017

manifesto-sagra-ranocchio-2017

Nella piazza centrale di Conselice da 44 anni, nella terza settimana di settembre si incontrano migliaia di persone per gustare i sapori di una tradizione gastronomica  che ci riporta alla cucina delle nostre azdòre  che con i ranocchi sono le vere protagoniste di questa sagra.

Sono infatti le volontarie e i volontari, conselicesi e non, che portano sulle tavole degli ospiti un menù assolutamente peculiare che fa della sagra una sagra in piena regola.

Il menù  della sagra è ovviamente incentrato sul ranocchio , ingrediente base per il risotto, ma viene preparato anche fritto e al sugo. Lo stand gastronomico propone anche un menù alternativo  con salsiccia, tagliere romagnolo, polenta ecc., pensato per i bambini e per chi proprio non ama il ranocchio.

Saranno cinque le giornate, dal 14 al 18 settembre 2017,  che vedranno le piazze di Conselice animarsi grazie a questa manifestazione che tradizionalmente chiude l'estate conselicese riproponendo appuntamenti quali il raduno d'auto e moto d'epoca (domenica 17 settembre alle ore 9:00 in piazza Felice Foresti) , il palio delle trottole, una serata dedicata alla presentazione delle squadre sportive locali, la sfilata di moda di altri tempi, musica e spettacoli, cabaret ecc.

Per tutta la durata della sagra  presso il Teatro Comunale sarà visitabile la Mostra di pittura *TERRA SOMMERSA* Epifanie d’acqua e della pianura  di Renata Venturini e scritti di Fausto Renzi. La Biblioteca comunale osserverà un'apertura straordinaria serale dalle ore 20:30 alle ore 22:00 con letture e animazione.

 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse