TERRENA - Tracciati di Land Art in Bassa Romagna: “Tra terra e cielo, tra ombra e luce” - Comune di Conselice

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - TERRENA - Tracciati di Land Art in Bassa Romagna: “Tra terra e cielo, tra ombra e luce”  

TERRENA - Tracciati di Land Art in Bassa Romagna: “Tra terra e cielo, tra ombra e luce”

Presentazione-di-Terrena-ecomuseo-delle-Erbe-palustri-di-Villanova-di-Bagnacavallo-7-giugno-2018-small

Da giovedì 21 giugno a sabato 28 luglio l’arte incontra la natura grazie alla prima edizione di “Terrena. Tracciati di Land Art in Bassa Romagna” , la rassegna che propone un suggestivo percorso artistico che attraverserà tutto il territorio.

La manifestazione proporrà numerosi appuntamenti dedicati alla land art , la forma di arte contemporanea che prevede l’intervento dell’artista direttamente sulla natura, che toccheranno nei mesi estivi tutti i comuni della Bassa Romagna. Le installazioni artistiche nei prossimi mesi diventeranno il palcoscenico per incontri, esibizioni musicali, performance e visite guidate. Nel circuito di Terrena sono inserite anche le consolidate esperienze dell’Arena delle balle di paglia di Cotignola e del labirinto effimero di Alfonsine, realizzate rispettivamente dall’associazione Primola di Cotignola e dall’azienda agricola Galassi. 

“Terrena” traccia per la prima volta una costellazione di luoghi poco conosciuti della Bassa Romagna, tra file di campi, frutteti, boschetti, prati, capanni, poderi, fiumi e argini, canali e bacini, pievi e campanili, labirinti e sentieri.

Tra terra e cielo, tra ombra e luce”  è il titolo del progetto che coinvolgerà l’Agriturismo Massari di Conselice , in via Coronella 110, da giovedì 21 giugno con ingresso gratuito. L’iniziativa nasce dall’osservazione e valorizzazione del Boschetto dell’aeroplano della Cab Massari e prevede la realizzazione di nove installazioni di alcuni artisti del collettivo Crac in dialogo col terreno, col bosco e con gli alberi. Il 21 giugno, dalle 18.30 alle 20.30 si terranno due performance che inviteranno i partecipanti a prendere contatto con la terra e con gli alberi con un “Aperimpronte” organizzato dall’agriturismo. Mercoledì 27 giugno, invece, dalle 20.30 si terrà un evento dinamico-musicale con una camminata notturna, accompagnata e conclusa da musicisti della “Spartiti per Skutariorchestra” con musiche balcaniche e, a seguire, apericena.

Gli appuntamenti con “Terrena” si estenderanno anche oltre i confini della Bassa Romagna . Per ulteriori informazioni consultare il sito www.argilla-italia.it  

Per ulteriori informazioni  visitare il sito www.terrenalandart.it , la pagina Facebook Terrenalandart  o scrivere alla mail comunicazione@unione.labassaromagna.it  

“Terrena” è organizzata dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in collaborazione con i Comuni di Cervia e Faenza e con Argillà, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e il contributo della Camera di commercio di Ravenna.

 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse