Progetto di partecipazione "C'è spazio per te" - Comune di Conselice

Percorso: Home - Città e territorio - Progetti di par... - Progetto di partecipazione "C'è spazio per te"

Progetto di partecipazione "C'è spazio per te"

LOGO-TITOLO

C’è spazio per te

Un nuovo centro civico per lo sviluppo di comunità

Il Comune di Conselice è promotore di “C’È SPAZIO PER TE Un nuovo centro civico per lo sviluppo di comunità”: un progetto partecipativo per coinvolgere la comunità nell’attuazione di una strategia di rigenerazione urbana , sociale e culturale che rilanci la città pubblica, valorizzando i beni comuni  come leva per aumentare significativamente inclusione, coesione e benessere della comunità, creando luoghi dall’alto valore sociale  per tutti e attivatori di opportunità per uno sviluppo duraturo e sostenibile .

SCOPO

Innovare l’idea di centro civico, rendendo il luogo più significativo per la comunità, piazza Felice Foresti, un vero e proprio hub di comunità con perno nell’edificio Ex Coop, da recuperare e rifunzionalizzare.

OBIETTIVI

•  Creare una piazza coperta, accessibile, vivibile, plurale e generativa di una nuova idea di città pubblica.
  •  Integrare usi strutturali “site specific” e usi temporanei diffusi (passeggiata delle arti).
  •  Definire e co-realizzare interventi e attività tattiche, capaci di innescare processi virtuosi.
  •  Far emergere le risorse della/nella comunità locale.
  •  Dare forma a relazioni di corresponsabilità tra amministrazione, realtà associative e giovani

METE

•  Carta dei principi per l’uso civico dello spazio: servizi, funzioni, attività e modalità di fruizione per caratterizzare il centro civico diffuso, sperimentando l’idea di hub di comunità (urban center, incubatore creativo, spazio di co-working).
  •  Redazione di un regolamento per la cura e la rigenerazione del bene: uno strumento normativo flessibile in grado di stimolare e intercettare le molteplici forme e modalità di attivismo civico presenti nel territorio, valorizzando a livello locale le innovazioni introdotte dalla riforma del terzo settore e le nuove modalità di relazione con la comunità sperimentate in questi anni.
  •  Palinsesto per il rilancio della città pubblica in chiave “sostenibile”: criteri, opportunità e usi temporanei generabili nel centro civico-hub di comunità e che da esso possono diramarsi lungo la passeggiata delle arti (fino alla Stazione e a Piazza Libertà di Stampa), ispirando nuovi significati di bene collettivo.

Scheda progetto

Presentazione sintetica

ABSTRACT (271kB - PDF)

Sospensioni delle decisioni

9 marzo - 1° incontro

INVITO FORMAZIONE 1 (288kB - PDF)

23 marzo - 2° incontro

INVITO FORMAZIONE 2 (293kB - PDF)

LABORATORIO DI COMUNITA’

Lo sviluppo del progetto è accompagnato da un laboratorio di comunità, vero e proprio spazio di confronto articolato in diverse attività pubbliche: interviste a piccoli gruppi, workshop di co-progettazione, sopralluoghi partecipativi, mostre collettive.

Tutti i CITTADINI (singoli o organizzati) sono invitati a prendete parte alle attività pubbliche con funzioni consultive e propositive. La partecipazione al percorso presuppone un’adesione volontaria, formale, informata e gratuita, tramite la sottoscrizione di una scheda di adesione scaricabile dalle pagine web dedicate. La scheda di adesione, compilata e firmata, va consegnata alla segreteria organizzativa o inviata tramite e-mail.

Scheda di adesione

SCHEDA di ADESIONE (1.062kB - PDF)

SCHEDA di ADESIONE (243kB - DOC)

LE TAPPE DEL PERCORSO: A che punto siamo?

ROAD MAP (266kB - PDF)
CALENDARIO (250kB - PDF)

7 aprile e 14 aprile: FOCUS GROUP Giovani

INVITO GIOVANI (295kB - PDF)

REPORT FG GIOVANI

REPORT giovani (409kB - PDF)

30 aprile e 10 maggio: FOCUS GROUP Realtà Istituzionali, Realtà Economiche, Realtà Associative

INVITO FOCUS GROUP (322kB - PDF)

10 maggio - 15 giugno QUESTIONARIO

Esiti del questionario:

WORKSHOP DI COPROGETTAZIONE

REPORT (567kB - PDF)

REPORT2 (506kB - PDF)

TAVOLO DI NEGOZIAZIONE

Lo sviluppo del progetto è accompagnato da un Tavolo di Negoziazione: una sorta di cabina di regia o gruppo di coordinamento  composto dai rappresentati delle principali realtà organizzate attive sul territorio. Il Tavolo si è riunito cinque volte nel corso dei 6 mesi del percorso.

TdN Funzionamento

TdN funzionamento (1.027kB - PDF)

CONVOCAZIONE 1 TdN (1.494kB - PDF)

REPORT 1 TdN - 15 febbraio 2021:

REPORT 1 TdN (435kB - PDF)

CONVOCAZIONE 2 TdN (1.507kB - PDF)

REPORT 2 TdN – 29 marzo 2021:

REPORT 2 TdN (437kB - PDF)

CONVOCAZIONE 3 TdN (1.532kB - PDF)

REPORT 3 TdN – 20 aprile 2021:

REPORT 3 TdN (406kB - PDF)

CONVOCAZIONE 4 e 5 TdN (1.500kB - PDF)

Foto Tdn del 15/02/2021

COMITATO DI GARANZIA

Il Comitato di Garanzia ha lo scopo di “verificare il rispetto dei tempi, delle azioni previste, dell’applicazione del metodo e il rispetto del principio d’imparzialità dei conduttori e con funzioni di monitoraggio dell’esito del processo”.

Il Comitato di Garanzia è istituito fin dall’inizio del processo e opera in piena autonomia.

CdG Funzionamento

CdG funzionamento (1.031kB - PDF)

CdG Componenti

CDG componenti (242kB - PDF)