Voto assistito e voto a domicilio - Comune di Conselice

Percorso: Home - Comune - Governo della C... - Elezioni e Refe... - Elezioni del Pa... - Voto assistito e voto a domicilio

Voto assistito e voto a domicilio

DESCRIZIONE

Gli “elettori fisicamente impediti” i non vedenti, gli amputati negli arti superiori, le persone affette da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità, POSSONO ESERCITARE IL DIRITTO DI  VOTO CON L’AIUTO DI UN ALTRO ELETTORE  della propria famiglia o di un altro elettore volontariamente scelto come accompagnatore. Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dall'A.S.L.

Il certificato medico deve attestare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore. L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore.

Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito non necessitano di alcuna certificazione medica.

Il competente servizio dell'A.S.L.  ha comunicato che, in concomitanza della consultazione elettorale, il rilascio dei certificati avrà luogo, oltre i normali orari di apertura degli ambulatori, anche nei seguenti orari:

• a CONSELICE  il 24/05/19 dalle 11:30 alle 12:30
  • a LUGO  il 25/05/19 dalle 9:30 alle 11:30
  • a CONSELICE  il 26/05/19 dalle 8:30 alle 9:30

Per i casi di urgenza i certificati verranno rilasciati anche dal medico reperibile che potrà essere rintracciato nel pomeriggio di sabato 25 maggio e nella giornata di domenica 26 maggio telefonando al centralino dell'Ospedale di Lugo 0545 214111.

********

Per determinate categorie di persone affette da grave disabilità è previsto anche il VOTO PRESSO IL PROPRIO DOMICILIO,  previa richiesta, presso il Servizio di Igiene Pubblica dell'AUSL di competenza, di CERTIFICAZIONE SANITARIA CHE ATTESTI LA GRAVE INFERMITA’.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire, al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione quindi DAL 16 APRILE AL 6 MAGGIO 2019  una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo.

Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.L., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedentela data della votazione, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi almeno di 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

Il Comune assicura un servizio di TRASPORTO PUBBLICO  in modo da garantire il raggiungimento del seggio elettorale.

MODALITA’