Voto per corrispondenza per i cittadini italiani che si trovano temporaneamente all'estero - Comune di Conselice

Percorso: Home - Comune - Governo della C... - Elezioni e Refe... - Voto per corrispondenza per i cittadini italiani che si trovano temporaneamente all'estero

L. 27/12/2001, n. 459

Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero.

Pubblicata nella Gazz. Uff. 5 gennaio 2002, n. 4.

4-bis. 1. Possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa opzione valida per un'unica consultazione elettorale, i cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti ai sensi della legge 27 ottobre 1988, n. 470 . Con le stesse modalità possono votare i familiari conviventi con i cittadini di cui al primo periodo.

2. L'opzione di cui al comma 1, redatta su carta libera, sottoscritta dall'elettore e corredata di copia di valido documento di identità, deve pervenire al comune di iscrizione elettorale entro il 26/02/2020 . La richiesta è revocabile entro il medesimo termine ed è valida per un'unica consultazione. Essa deve contenere l'indirizzo postale al quale inviare il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 . L'elettore residente all'estero deve contestualmente revocare l'opzione eventualmente espressa ai sensi dell'articolo 1.

L'opzione dovrà pervenire al comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata oppure recapitata a mano anche da persona diversa dell'interessato.

IL TERMINE ULTIMO PER PRESENTARE L'OPZIONE È IL 26/02/2020

Per informazioni e richieste:

UFFICIO ELETTORALE COMUNE DI CONSELICE

Via Giuseppe Garibaldi n. 4 (ex locali della Polizia Municipale) Tel. 0545 986920 - fax 0545 38104 - email elettorale@comune.conselice.ra.it   / PEC  demografico.conselice@cert.unione.labassaromagna.it

Orari di apertura:  lunedì, martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 13.00 / mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 13.00 / il giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00 (orario invernale)