Il Municipio "ritrovato" - Inaugurazione dei lavori di restauro della Residenza Municipale - Sabato 5 giugno 2021 - Comune di Conselice

Percorso: Home - Comune - Governo della C... - Il Municipio "ritrovato" - Inaugurazione dei lavori di restauro della Residenza Municipale - Sabato 5 giugno 2021

!Taglio-del-nastro-Foto-di-Giulia-Tonnini-05-06-2021-101

La cerimonia di sabato 5 giugno 2021 non è stata solo l'inaugurazione del Municipio al termine di un complesso intervento di adeguamento sismico e restauro: è stata la prima cerimonia pubblica a Conselice dopo oltre un anno di pandemia. Un restauro che, come ha illustrato il Sindaco Paola Pula , ha visto consistenti interventi strutturali di rifacimento di gran parte delle strutture orizzontali, con l’applicazione di tessuti in fibre di carbonio a quasi la totalità delle pareti interne e della facciata posteriore, il rinforzo di tutte le volte mediante l’applicazione delle fibre in carbonio e diversi interventi localizzati su porzioni di muratura da consolidare. A questo va aggiunto l'adeguamento energetico e tecnologico del Palazzo Comunale per una maggiore sostenibilità abientale e per permetterne un utilizzo più funzionale e moderno. Particolare attenzione è stata data alla Sala delle Cerimonie ed in particolare all'affresco del soffitto, opera del 1930 di Anto Ricci , ed all'allestimento sia estetico sia tecnologico della Sala del Consiglio Comunale. Ulteriori interventi hanno riguardato la pavimentazione esterna dell'arena, l' impianto anti intrusione, l' impianto di videosorveglianza, il restauro delle parti lignee, gli impianti audio e per videoconferenze.
Dopo il saluto commosso di Paola Pula , gli interventi di Enrico Caterino, il Prefetto di Ravenna per la prima volta a Conselice, di El eonora Proni , Presidente Unione Comuni Bassa Romagna e di Stefano Bonaccini , Presidente della Regione Emilia-Romagna, la Benedizione di Mons. Giovanni Mosciatti , Vescovo di Imola ed il taglio del nastro effettuato da Stefano Bonaccini e dal Sindaco di Conselice, Paola Pula.
Tra il pubblico l' assessore regionale Andrea Corsini , e i consiglieri regionali Manuela Rontini e Gianni Bessi , tutti i Sindaci della Bassa Romagna , il Sindaco di Imola, il Sindaco di Medicina e Bertinoro, il Luogotenente c.s. Massimiliano Campagnoli comandante della stazione carabinieri ed il suo Vice, Maresciallo Carmine Cicala . Poi l'ingresso nel Municipio “rinnovato” del pubblico e delle autorità, l'incontro con Marco De Luca nella sala consiliare, le cui opere sono state esposte per l'occasione lungo i corridoi della Residenza Municipale. La giornata di festeggiamenti si è conclusa con visite guidate in gruppi del pubblico che ha partecipato alla cerimonia.

• Marco De Luca - Esposizione in occasione dell'inaugurazione del restauro della Residenza Municipale

Nell’attimo in cui riapriamo le porte della vecchia residenza municipale è con orgoglio che ospitiamo Marco De Luca con alcune sue opere, consapevoli di essere difronte ad un artista a tutto tondo, ad un “moderno maestro” delle arti musive, conosciuto in tutto il mondo.

(3.633kB - PDF)

• I video dell'Inaugurazione

Due video che raccontano la giornata dell'inaugurazione con il Sindaco Paola Pula  che fa gli onori di casa e l'intervento integrale di Stefano Bonaccini , Presidente della Regione Emilia-Romagna - a cura di Alberto Sartor - Ufficio Comunicazione Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

• Il Municipio ritrovato - brochure illustrativa

Il Municipio ristrutturato: la storia, gli interventi strutturali e di nuova funzionalità, le strategie dell'Amministrazione Comunale e la rigenerazione urbana

(4.461kB - PDF)