Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze - Comune di Conselice

Percorso: Home - Comune - Istituti di Par... - Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze

Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze

consulta-ragazzi

DESCRIZIONE

La Consulta dei Ragazzi  e delle Ragazze è un organo di consultazione del Sindaco sulle tematiche che coinvolgono i bambini ed i ragazzi nonché uno strumento di partecipazione dei cittadini più giovani alla vita amministrativa della città.
L'obiettivo è quello di offrire anche ai giovanissimi  la possibilità di sperimentare forme di partecipazione che favoriscano il passaggio dalle aspirazioni e dai desideri di ciascuno all'impegno comune per realizzarli.

FINALITA' E COMPETENZE

I giovani "consiglieri" hanno l' opportunità di un esercizio attivo di democrazia per un confronto su temi che li riguardano direttamente quali i diritti dei bambini e dei ragazzi, le opportunità di aggregazione e socialità per i più giovani nella città, l'ambiente e la sostenibilità urbana, la progettazione partecipata, l'educazione alla cittadinanza.
Si tratta di  un riferimento importante, un punto di ascolto dei bambini e dei ragazzi a cui dovrebbero riferirsi adulti, cittadini ed eletti, per la vita nella città e per le politiche e le scelte dell'Amministrazione comunale.