Consulta del Volontariato - Comune di Conselice

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Comune - Istituti di Par... - Consulta del Volontariato  

Consulta del Volontariato

 

DESCRIZIONE

VOLONTARIATO

Al fine di favorire la partecipazione all’azione amministrativa, con funzioni di proposta e consultazione sull’andamento dei servizi e delle attività comunali nelle materie in cui operano le istanze del volontariato e dell’associazionismo, è istituita, in attuazione dello Statuto Comunale, la Consulta del Volontariato, composta da rappresentanti delle associazioni e gruppi di volontariato presenti sul territorio comunale.

 

FINALITA’ E COMPETENZE

1. Le finalità della Consulta sono di promuovere la partecipazione degli utenti e delle loro rappresentanze, delle formazioni sociali e delle associazioni titolari di interessi collettivi alla vita amministrativa del Comune e di valorizzare l’autonoma aggregazione di cittadini su interessi diffusi, nelle seguenti aree di intervento:

a. tutela del benessere sociale della famiglia, integrazione sociale, solidarietà e diritti civili; sensibilizzazione continua alla protezione sociale;

b. facilitazione e garanzia di accesso ai servizi sanitari e socio-sanitari; prevenzione e sicurezza sociale;

c. valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio, promuovendo la tutela della cultura e tradizioni locali;

d. tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale;

e. protezione civile;

f. educazione alla convivenza e al rispetto della legalità, mediazione dei conflitti e dialogo tra le persone, integrazione ed inclusione sociale. 

 
Regolamento e composizione :