Elezioni Consulte Cittadine del 26 gennaio 2020 - Comune di Conselice

Percorso: Home - Comune - Istituti di Par... - Elezioni Consulte Cittadine del 26 gennaio 2020

Elezioni Consulte Cittadine del 26 gennaio 2020

COSA SONO LE CONSULTE CITTADINE?
Le consulte cittadine sono organi elettivi, rappresentativi della popolazione, che operano al fine di promuovere un'azione di stimolo e di proposta nei confronti dell'Amministrazione comunale in relazione alle problematiche territoriali recependo le istanze che provengono dai cittadini e favorendo e assicurando un costante collegamento tra le realtà locali e l'Amministrazione stessa.
I membri sono eletti direttamente dai cittadini e restano in carica, di norma, per cinque anni.

CHI PUO' ESSERE ELETTO?
Per essere eletti basta essere iscritti alle liste elettorali del Comune di Conselice e risiedere nella zona per cui ci si intende candidare.
Si possono candidare anche i cittadini stranieri maggiorenni in regola con il permesso di soggiorno e residenti da almeno 5 anni.

CHI PUO' VOTARE?
Possono votare tutti i cittadini iscritti alle liste elettorali e tutti i cittadini stranieri maggiorenni in regola con il permesso di soggiorno e residenti da 5 anni.

QUALI SONO LE CONSULTE CITTADINE?
Il vigente regolamento delle Consulte comunali e dei forum tematici ha istituito n. 3 consulte:
- centro cittadino di Conselice (compresi i centri abitati di Chiesanuova e Borgo Serraglio)
- Lavezzola (compreso il centro abitato di Frascata)
- San Patrizio (compreso il centro abitato La Zeppa)

QUANTI CANDIDATI SARANNO ELETTI ?
Le consulte sono composte da sette membri compreso il Presidente ed un Vice Presidente.

COME FACCIO AD ESSERE ELETTO?
Compila il modulo di candidatura che trovi in questa sezione. Puoi consegnarlo personalmente presso l'ufficio Servizi Demografici, in via Giuseppe Garibaldi n. 4 a Conselice, oppure inviarlo via mail ad anagrafe@comune.conselice.ra.it
Ogni candidatura deve essere sottoscritta da almeno 20 cittadini, corredate dalla fotocopia del documento di identità del sottoscrittore o autenticate da un ufficiale di Anagrafe o da un Assessore o Consigliere Comunale. Ogni sottoscrittore può firmare per una sola candidatura; qualora ne sottoscriva più di una, sarà ritenuta nulla ogni sottoscrizione dallo stesso effettuata.

• La scadenza per la presentazione delle candidature  è stata prorogata al giorno 7 gennaio 2020.

Sarà poi compilata una lista unica per ogni Consulta cittadina, in base alla quale i cittadini residenti nella zona saranno chiamati a esprimere il proprio voto. Qualora siano presenti candidati di entrambi i generi l'elettore potrà esprimere fino a due preferenze (una per ogni genere).
Saranno eletti i sette candidati che avranno ricevuto più voti. In caso di parità, la precedenza sarà data al candidato più giovane.

QUANDO SI VOTA?
Domenica 26 gennaio 2020, dalle ore 9:00 alle ore 20:00, in occasione delle elezioni regionali, nei seggi appositamente allestiti nei pressi di quelli elettorali.

Ufficio Servizi Demografici
tel.0545 986957