Smaltimento Eternit - Comune di Conselice

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - Ambiente, Anima... - Rifiuti - Smaltimento Eternit  

Smaltimento Eternit

 

DESCRIZIONE

Il cemento-amianto (noto come eternit) è tossico e inquinante, e spesso ce l’abbiamo in casa.

L’eternit, utilizzato in edilizia per tettoie, serbatoi e canne fumarie è un composto di cemento e fibre di amianto.
Se integro, l’eternit in sé non è pericoloso. Diventa tossico e inquinante quando inizia a sgretolarsi per l’azione degli agenti atmosferici, liberando sostanze dannose per la salute e l’ambiente.

 

MODALITA’ DI SMALTIMENTO
Nello smaltire l’Eternit è necessario applicare scrupolosamente le norme di sicurezza. Una volta seguita la procedura si potrà richiedere il ritiro gratuito a domicilio  da parte di Hera Ravenna.

Tutti i passi per il conferimento del cemento-amianto:

  1. Richiedere autorizzazione all’AUSL : rivolgersi all’Ausl più vicina per compilare un modulo di autodichiarazione - autorizzazione  che accompagnerà il materiale sino allo smaltimento: per i Comuni dell’Unione della Bassa Romagna contattare il Servizio di Igiene Pubblica dell’AUSL di Bagnacavallo c/o Ospedale di Bagnacavallo – Via Vittorio Veneto 8 – Tel.  0545 283055 - Fax 0545 283075 - E-mail igienepubblica.lu@auslromagna.it  - PEC  ausl110ra.igpubblu@pec.ausl.ra.it  
    Tale modulo, debitamente compilato per assunzione di responsabilità relativamente alla correttezza del trattamento, dovrà essere consegnato all’operatore di Hera al momento del carico.
  2. Telefonarare  al numero 800.999.500  (n° verde da tel. fisso) oppure 199.199.500  (da tel. mobile) per richiedere il ritiro
  3. Un operatore di Hera Ravenna contatterà l’utente per concordare giorno ed orario del ritiro
  4. Preparare un unico imballaggio di peso non eccedente i 250 kg (si possono far ritirare fino a un max. di 400 kg/anno).
  5. Applicare sul pacco una busta di plastica che contiene un foglio con nome, cognome, indirizzo e numero del permesso rilasciato dall’AUSL
  6. L’operatore di Hera che effettuerà il prelievo redigerà una dichiarazione di avvenuto ritiro riportante il numero del protocollo Ausl e la consegnerà al cliente il quale dovrà trasmettere copia della dichiarazione all’Arpa per gli adempimenti previsti dalle norme vigenti.

 

DOVE RIVOLGERSI

Per informazioni, ritiro e smaltimento Hera Ravenna, numero verde 800.999.500  da rete fissa (lunedì-venerdì 8.00-18.00, sabato 8.00-13.00) oppure 199.199.500  a pagamento da telefono cellulare.

La maggior parte dei servizi sono accessibili anche sul sito  www.gruppohera.it/clienti  24 ore su 24 tutto l'anno.

Per informazioni e per prendere appuntamento  per l’autodichiarazione-autorizzazione:
Ausl Bagnacavallo , Via Vittorio Veneto n.8 - Tel.  0545.283055

 

LINK UTILI

Sevizio Ambiente Gruppo Hera

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse