Compostaggio domestico - Comune di Conselice

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - Ambiente, Anima... - Smaltimento Rif... - Compostaggio domestico  

Compostaggio domestico

 

DESCRIZIONE

L'auto-compostaggio è una tecnica che permette di trasformare i rifiuti organici (scarti di cucina, fogliame, erba e altro) in compost (fertilizzante naturale), tramite l'utilizzo di una compostiera, apposito contenitore fornito da Hera Ravenna, o della concimaia, spazio ricavato sul terreno, in zone rurali caratterizzate da una adeguata presenza di giardino e orto.
L'avvio di tale pratica, effettuato su richiesta del cliente, consente di avere una riduzione della Tassa sui rifiuti . 

In particolare chi sceglie di effettuare il compostaggio domestico tramite l'utilizzo della compostiera avrà una riduzione pari a 5 Euro annui per ogni componente del gruppo familiare.

Chi invece decide, avendone le condizioni, di realizzare una concimaia, può contare su uno sconto di 10 Euro all'anno per ogni componente del gruppo famigliare. La riduzione con concimaia è consentita, infatti, solo alle utenze residenti in zone del forese considerate di aperta campagna, in cui la raccolta rifiuti è svolta con il servizio "porta a porta”.

 

MODALITA’, COME DIFFERENZIARE I RIFIUTI ORGANICI

Sì:   scarti di cucina, scarti di frutta e verdura, alimenti deteriorati, fondi di caffè e filtri di tè, gusci d’uovo, piatti e bicchieri in bio-plastica (biodegradabili e compostabili), bucce di frutta, noccioli, salviette di carta unte (scottex, fazzoletti di carta), foglie, pane, ceneri spente di caminetti, piccoli ossi e gusci di molluschi, sfalci d’erba, piante recise e potature di piccole piante.

No:  alimenti liquidi, mozziconi di sigaretta, lettiere per animali, grassi e oli, legno trattato o verniciato o in grosse pezzature, alimenti confezionati e qualsiasi rifiuto di natura non organica (pannolini, assorbenti, ecc).

 

DOVE RIVOLGERSI

Per maggiori informazioni e attivazione del servizio, contattare il Servizio Telefonico Clienti 800.999.500 (chiamata gratuita sia da telefono fisso che da cellulare) a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 22, e il sabato dalle 8 alle 18.