Attestato di soggiorno permanente cittadini comunitari - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Anagrafe, Docum... - Attestazioni di... - Attestato di soggiorno permanente cittadini comunitari

Attestato di soggiorno permanente cittadini comunitari

DESCRIZIONE

L’Attestazione di regolarità di soggiorno viene rilasciata, a richiesta dell’interessato, solo una volta che si è perfezionata la pratica di iscrizione anagrafica.

L’ATTESTAZIONE DI REGOLARITA’ DI SOGGIORNO PERMANENTE viene rilasciata ai cittadini comunitari con residenza anagrafica in Italia da almeno 5 anni.

MODALITA’

I cittadini comunitari devono rivolgersi direttamente all’Ufficio Servizi Demografici per richiedere l’Attestazione di regolarità presentando:

- documento di identità valido;

- documentazione attestante la condizione di lavoratore (autonomo o subordinato) oppure la

- condizione di familiare di cittadino già regolarmente iscritto all’anagrafe oppure la dichiarazione attestante la sussistenza di risorse economiche sufficienti al mantenimento in Italia, se cittadino non lavoratore, accompagnata da una polizza assicurativa sanitaria.

Per i cittadini comunitari minorenni la richiesta viene presentata da uno dei genitori.

Per l’attestazione PERMANENTE è necessario presentare:

-  documento di identità;

-  certificati storici di residenza attestanti la residenza pari o superiore a 5 anni anche in diversi Comuni Italiani.

- essere residenti nel Comune di Conselice;

- possedere i requisiti richiesti dal Decreto Legislativo n. 30/2007 (consultare CITTADINI COMUNITARI ISCRIZIONE ANAGRAFICA)

TEMPI

L’Attestazione viene rilasciata al momento della richiesta, salvo esigenze di controllo dei requisiti da parte dell’Ufficio.

COSTI A CARICO DELL’UTENTE

N. 2 marche da bollo da Euro 16,00.

NORMATIVE DI RIFERIMENTO

Decreto Legislativo N. 30 del 2007;

Circolari del Ministero dell’Interno.

DOVE RIVOLGERSI

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI