Certificati Anagrafici - Comune di Conselice

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - Anagrafe, Docum... - Certificati ed... - Certificati Anagrafici  

Certificati Anagrafici

 

DESCRIZIONE

I certificati anagrafici attestano fatti, stati e qualità personali desumibili dagli archivi anagrafici, di stato civile ed elettorale del Comune.

Tutti i certificati anagrafici, le certificazioni dello stato civile, gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile rilasciati dai servizi demografici, HANNO VALIDITA’ 6 MESI DAL RILASCIO .

E’ ammessa la presentazione delle certificazioni “scadute” purchè le informazioni contenute nei certificati stessi non siano variate.

In questo caso, basterà apporre sul certificato una dichiarazione non autenticata, resa dal titolare dello stesso (già inserita in calce al certificato), che attesti che le informazioni contenute nel certificato, non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.

 

I CERTIFICATI ANAGRAFICI

Certificato di Cittadinanza:  attesta la Cittadinanza Italiana del richiedente e può essere sostituito dall'autocertificazione;

Certificato di Esistenza in Vita :  attesta l'esistenza in vita di una persona, solitamente richiesto ai fini pensionistici;

Certificato di Residenza:  attesta la residenza (dimora abituale dichiarata) della persona;

- Certificato di Stato di Famiglia : attesta la composizione del nucleo famgiliare di residenza;

Certificato Contestuale : attesta la residenza e la cittadinanza;

Certificato Cumulativo : attesta la residenza, lo stato libero e la cittadinanza in un unico certificato, solitamente richiesto ai fini della pubblicazione di matrimonio.

 

MODALITA’

I certificati anagrafici vengono richiesti all’Ufficio Anagrafe del Comune, SPECIFICANDO L’USO CHE SE NE FARA’ AI FINI DELL’APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA DI BOLLO DA PARTE DEL PERSONALE ADDETTO AL RILASCIO.

 

TEMPI

Rilascio immediato

 

COSTI A CARICO DELL’UTENTE
E' necessario munirsi di una marca da bollo di Euro 16,00.
I certificati anagrafici vengono rilasciati in carta semplice SOLO SE L’UTILIZZO PER I QUALI VENGONO RICHIESTI RIENTRA TRA I CASI DI ESENZIONE DALLA MARCA DA BOLLO TASSATIVAMENTE PREVISTI DALLA LEGGE.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Legge 1228/1954; D.P.R. n. 445/2000.

 

DOVE RIVOLGERSI

UFFICIO ANAGRAFE