Diritto di voto, voto assistito e voto a domicilio - Comune di Conselice

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - Anagrafe, Docum... - Elettorale - Diritto di voto, voto assistito e voto a domicilio  

Diritto di voto, voto assistito e voto a domicilio

 

DESCRIZIONE

Articolo 48 Costituzione: “Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed uguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico. La legge stabilisce requisiti e modalità per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all’estero e ne assicura l’effettività. A tale fine è istituita una circoscrizione Estero per l’elezione delle Camere, alla quale sono assegnati seggi dal numero stabilito da norma costituzionale e secondo criteri determinati dalla legge. Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morali indicati dalla legge .”

 

Gli “elettori fisicamente impediti” i non vedenti, gli amputati negli arti superiori, le persone affette da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità, POSSONO ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO CON L’AIUTO DI UN ALTRO ELETTORE  della propria famiglia o di un altro elettore volontariamente scelto come accompagnatore. Qualora la disabilità non sia evidente viene richiesto uno specifico CERTIFICATO rilasciato da medici dell’AUSL di competenza . Tale documento deve precisare che “l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di altro elettore”.

 

Per determinate categorie di persone affette da grave disabilità è previsto anche il VOTO PRESSO IL PROPRIO DOMICILIO , previa richiesta, presso il Servizio di Igiene Pubblica dell'AUSL di competenza , di CERTIFICAZIONE SANITARIA CHE ATTESTI LA GRAVE INFERMITA’.

Il Comune assicura un servizio di TRASPORTO PUBBLICO in modo da garantire il raggiungimento del seggio elettorale.

 

MODALITA’

Per conoscere modalità e tempi di rilascio delle certificazioni sia per il voto assistito che per il voto a domicilio rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune di Conselice.

 

COSTI A CARICO DELL’UTENTE

Nessuno

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO E MODULISTICA

LEGGE N. 46/2009;

LEGGE N. 22/2006;

LEGGE N. 17/2003;

LEGGE N. 104/1992;

LEGGE N. 15/1991;

D.P.R. N. 361/1957.

 

 

 

 

DOVE RIVOLGERSI

UFFICIO ELETTORALE