Tessera Elettorale - Comune di Conselice

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - Anagrafe, Docum... - Elettorale - Tessera Elettorale  

Tessera Elettorale

 

DESCRIZIONE

La tessera elettorale personale, prevista dall’art. 13 della legge n. 120/1999 ed istituita con D.P.R. n. 299/2000, sostituisce integralmente il vecchio tradizionale certificato elettorale; è il documento che permette l’esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.

La T. E. viene rilasciata ai cittadini italiani al compimento del diciottesimo anno di età.

E’ un documento permanente e dovrà quindi essere conservato con cura ed utilizzato in occasione di ogni elezione o referendum; potrà svolgere tale funzione per diciotto consultazioni elettorali.

 

MODALITA’

Viene emessa e rilasciata dall’Ufficio Elettorale del Comune di residenza.

In occasione di tutte le consultazioni elettorali l’Ufficio Elettorale Comunale osserva un orario di apertura prolungato per tutta la durata delle operazioni, proprio al fine di provvedere al rilascio dei duplicati delle tessere elettorali e alla consegna di quelle non ancora recapitate.

In caso di trasferimento di residenza  di un elettore da un Comune ad un altro, il Comune di nuova iscrizione provvede a consegnare all’elettore la nuova tessera elettorale e contestualmente a ritirare la tessera del Comune di precedente residenza.

In caso di cambio di indirizzo  l’Ufficio Elettorale provvede a trasmettere per posta ordinaria un tagliando adesivo di convalida, riportante i dati aggiornati della residenza ed eventualmente della nuova Sezione Elettorale, che l’elettore dovrà applicare all’interno della tessera nell’apposito spazio.

In caso di rilascio di duplicato per furto o smarrimento la richiesta della nuova tessera dovrà essere richiesta direttamente dall’interessato, presentando una apposita dichiarazione il cui modello è scaricabile dal link a fondo pagina.

 

La tessera elettorale non puo’ essere sostituita da autocertificazione.

 

COSTI A CARICO DELL’UTENTE

Nessuno

NORMATIVE DI RIFERIMENTO

LEGGE N. 120/1999;

D.P.R. N. 299/2000.

 

DOVE RIVOLGERSI

UFFICIO ELETTORALE