Autorizzazioni per lo svolgimento di pubblico spettacolo, iniziative sportive o culturali. Eventuale richiesta di patrocinio, collaborazione e/o contributo da parte dell'Amministrazione Comunale - Comune di Conselice

Skip to main content
 
 
Sei in: Home - Guida ai servizi - Cultura - Autorizzazioni per lo svolgimento di pubblico spettacolo, iniziative sportive o culturali. Eventuale richiesta di patrocinio, collaborazione e/o contributo da parte dell'Amministrazione Comunale  

Autorizzazioni per lo svolgimento di pubblico spettacolo, iniziative sportive o culturali. Eventuale richiesta di patrocinio, collaborazione e/o contributo da parte dell'Amministrazione Comunale

DESCRIZIONE  
Si tratta di un complesso procedimento volto ad ottenere tutte le autorizzazioni ed i permessi necessari per lo svolgimento di manifestazioni di pubblico spettacolo, di iniziative culturali od eventi sportivi, nel territorio del Comune di Conselice.
Nell’ambito dello stesso procedimento è altresì prevista la possibilità di richiedere da parte di soggetti individuati dal Regolamento Comunale e per particolari iniziative il patrocinio e/o l’erogazione di un contributo economico e/o la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.

DOCUMENTI DA PRESENTARE  
La documentazione da allegare è indicata in dettaglio nei vari allegati. Fondamentali sono una relazione descrittiva delle caratteristiche e delle modalità secondo le quali si svolge la manifestazione, la denuncia di inizio attività alla SIAE, la planimetria dell’area interessata con indicazione di utilizzo degli spazi, l’elenco delle strutture previste, le certificazioni relative alle strutture (collaudi statici, dichiarazioni di corretto montaggio), le dichiarazioni di conformità alla regola d’arte ed i certificati di collaudo relativi agli impianti elettrici e di distribuzione del gas.

MODALITA'  
Occorre presentare un’unica domanda articolata in una pluralità di istanze ed allegati, ciascuno dei quali riguarda un aspetto specifico della manifestazione.

RICHIESTA DI PATROCINIO E/O COLLABORAZIONE E/O CONTRIBUTO ECONOMICO
Nel caso in cui la manifestazione sia organizzata da Enti pubblici e privati, Associazioni iscritte all'Albo Comunale delle forme associative, istituzioni e fondazioni, scuole, comitati e privati che svolgano attività ed iniziative a favore della comunità locale, è data la possibilità di presentare la domanda di concessione da parte dell’Amministrazione Comunale: di patrocinio, erogazione di contributo economico, collaborazione nell’uso di attrezzature comunali quali palchi, sedie, tavoli, nell’esonero della tassa di occupazione di suolo pubblico, nell’utilizzo gratuito di strutture e sale.

Qualora la manifestazione si svolga in strade e piazze aperte al traffico veicolare, è possibile richiedere la chiusura temporanea delle stesse ed eventualmente l’istituzione del divieto di sosta, con rimozione forzata.
La segnaletica stradale per lo svolgimento delle manifestazioni patrocinate, nella quantità e tipologia necessaria ad attuare le specifiche ordinanze della PM, può essere fornita gratuitamente agli organizzatori.

In caso di spettacolo pirotecnico, dovrà essere presentata apposita domanda al Commissariato di P.S. di Lugo, nonché un’eventuale domanda per l’occupazione temporanea di area pubblica, al fine della predisposizione dell’area di sicurezza per gli spettatori.

TEMPO DI RILASCIO  
La domanda deve pervenire 30 giorni prima dello svolgimento della manifestazione.
Il tempo per il rilascio dell'autorizzazione dipende dalla completezza della documentazione, dall'ottenimento dei pareri da parte degli enti e servizi coinvolti.

 

DOVE RIVOLGERSI

Ufficio Cultura e Promozione Territoriale  

Per le altre richieste di autorizzazione allo svolgimento di iniziative  (non patrocinate) che comportano pubblico spettacolo e/o concessione di area pubblica occorre rivolgersi al Servizio Attività Produttive (SUAP)

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse