Attiva l’anagrafe nazionale della popolazione residente - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Notizie - Attiva l’anagrafe nazionale della popolazione residente

Attiva l’anagrafe nazionale della popolazione residente

logo-anpr-fb

Da lunedì 5 febbraio è attiva anche a Conselice l'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr).

L'Anpr permette di avere un'unica banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l'intera pubblica amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi. Inoltre assicurerà ai Comuni un sistema di controllo, gestione e interscambio di dati, servizi e transazioni necessario ai sistemi locali per lo svolgimento delle funzioni istituzionali di competenza comunale.

Allineando i dati toponomastici, l’Anpr permetterà di concretizzare l'anagrafe nazionale dei numeri civici e delle strade urbane, strumento necessario a completare la riforma del catasto e per adeguarsi agli standard europei.

Conselice è tra i primi Comuni ad attivare questo progetto che rivoluzionerà il mondo delle anagrafi. I cittadini, ad esempio, potranno richiedere certificati e visure anagrafiche in qualsiasi Comune e non soltanto presso quello di residenza.