Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale - Comune di Conselice

Sei in: Home - Guida ai servizi - Notizie - Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale

Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale

coro-vittorio-veneto-1

A Conselice sarà il Coro alpino ”Vittorio Veneto”  a celebrare il 4 novembre , festa delle Forze Armate e giorno dell’Unità nazionale , che ricorda il centenario della vittoria dell’Italia al termine della Prima Guerra Mondiale. Oltre un milione di vittime per una pagina storica tra le più tragiche del Novecento , un conflitto nel quale l’Italia si presentò per la prima volta come stato unito. Il calendario delle iniziative un primo appuntamento nel teatro comunale, sabato 3 novembre alle ore 21, con il concerto del Coro alpino organizzato in collaborazione con il gruppo alpini di Conselice.
Domenica 4 novembre le celebrazioni ufficiali con la SS messa ai caduti di tutte le guerre  e la deposizione di corone nei monumenti di Conselice e Lavezzola.

A dieci anni dalla sua fondazione, nel settembre del 2008, il “Coro Vittorio Veneto”, composto attualmente da 39 cantori, è una formazione corale di ispirazione popolare, che coinvolge diversi comuni attorno a Vittorio Veneto. Nato per promuovere il recupero delle tradizioni locali, oggi spazia dalla tradizione popolare sacra e profana vera e propria alla musica, di generi diversi, più attuale e di autori contemporanei.

Il programma del oro Vittorio Veneto:

Prima parte:
1) VA L’ ALPIN.                        (Arm. E. Casagrande)
2) MONTE CANINO                   (Arm.Mingozzi)
3) LA CANZONE DELPIAVE       (Arm. E. Casagrande)
4) LA TRADOTTA.                    (Arm. E. Casagrande)
5) BOMBARDANO CORTINA     (Arm. Pigarelli)
6) MONTEGRAPPA.                   (Arm.E. Casagrande

Seconda parte:
1) SENTI CARA NINETA.             (Arm. A. N. Botteon)
2) I FIORI DEL SANGUE              (L. Chailly)
3) SUI MONTI SCARPAZI           (Arm. Pigarelli)