Diventa uno Speaker di Radio Sonora - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Notizie - Diventa uno Speaker di Radio Sonora

Diventa uno Speaker di Radio Sonora

corso-radio

Parte lunedì 11 giugno dal parco comunale di Conselice il tour estivo di Moving Infobus, il camper di Radio Sonora dedicato ai giovani della Bassa Romagna. Sette le tappe previste in altrettanti comuni, per un vero e proprio laboratorio radio itinerante.
Il tour prevede infatti anche la realizzazione di cinque piccoli corsi per reinventarsi speaker e podcaster in cui i ragazzi si avvicineranno alle tecniche di base, al corretto utilizzo della voce per organizzare e costruire un vero programma radiofonico. Lo staff di Radio Sonora seguirà gli aspiranti speaker in esercizi pratici e registrazioni.
Durante i corsi ci sarà l’occasione di mettere in pratica gli insegnamenti realizzando una trasmissione radiofonica o un podcast; ci sarà inoltre la possibilità di effettuare simulazioni al microfono in un luogo attrezzato. “Radio Sonora è un centro aggregativo riconosciuto a livello nazionale - spiega Gianni Gozzoli, direttore artistico di Radio Sonora -: fare radio aiuta a raccontare e raccontarsi, ad ascoltarsi e a farsi ascoltare. Con la radio puoi metterti in gioco e scoprire il piacere di questo atto. Riascoltare la propria voce permette un’esperienza di confronto a distanza con sé stessi, capire il proprio modo di parlare e di conseguenza di comunicare. Tutto questo rappresenta per i ragazzi un enorme potenziale di crescita e sviluppo personale”.
Questo il calendario dei corsi : dall’11 al 15 giugno al parco comunale "Bourgoin-Jallieu" di Conselice; dal 25 al 29 giugno al parco del centro sociale “Ca’ vecchia” di Voltana; dal 9 al 13 luglio al Tric Troc di Bagnacavallo; dal 23 al 26 luglio al cantiere del Cerchio di Fusignano; dal 30 luglio al 3 agosto al centro estivo dell’associazione Selvatica di Cotignola.
I corsi sono rivolti ai ragazzi a partire dagli 11 anni; la frequenza è completamente gratuita, è però necessaria l’iscrizione via mail a radiosonora.info@gmail.com  o telefonicamente al 335 8002382 (nei casi in cui il laboratorio sia inserito in situazioni già strutturate come i centri estivi è necessario essere iscritti al centro estivo per poter partecipare). Oltre ai laboratori radiofonici, il tour estivo del Moving prevede anche le tappe alla festa della scuola media di Alfonsine il 7 giugno e al Riot Fest di Massa Lombarda il 5 e il 6 luglio.