È Susanna Busnelli la vincitrice del Premio di Letteratura per i ragazzi «Giovanna Righini Ricci» - Comune di Conselice

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - Notizie - È Susanna Busnelli la vincitrice del Premio di Letteratura per i ragazzi «Giovanna Righini Ricci»  

È Susanna Busnelli la vincitrice del Premio di Letteratura per i ragazzi «Giovanna Righini Ricci»

Susanna-Busnelli-e-Paola-Pula

A conclusione del percorso di selezione, è Susanna Busnelli che si aggiudica la XII edizione del Premio di letteratura per ragazzi Giovanna Righini Ricci , con l'opera «Un salto ad occhi chiusi». «È un romanzo coinvolgente con temi attuali ed una trama ben costruita ed un intreccio tutt'altro che scontato – sottolinea Daniele Giancane, presidente della Giuria del Premio – Attraverso i protagonisti mossi da una costante e imperturbabile sete di verità giustizia e pace l’autrice ben coglie l’universo emotivo dell’adolescenza in tutta la sua profondità densità e potenza sottendendo il messaggio che la verità libera e unisce».
Con alle spalle una lunga esperienza creativa maturata tra l'amore per la fotografia, l'interesse per la moda, Susanna Busnelli – di stanza a Milano – è ritornata alla scrittura dopo le sue prime esperienze universitarie, e lo fa con questo romanzo in cui tre ragazzi extracomunitari vincono la propria sofferenza e rabbia attraverso la ricerca di una verità nuova capace di trasformare la loro vita in positivo. Ma non solo. Nei giorni scorsi ha debuttato in libreria Pelledoca , la piccola casa editrice fondata dalla Busnelli e tre amici, con 6 titoli di narrativa sui generi del thriller, noir e mistero, rivolta ai ragazzi. «Anche questo è un sogno realizzato da poco – ci dice Susanna – che senza voler dare risposte , crede che la lettura aiuti a conoscersi se stessi e sia uno strumento importante per la crescita dei ragazzi».
Sabato scorso, a premiare la scrittrice milanese sono stati il Sindaco Paola Pula e Daniele Giancane durante una cerimonia sobria all'interno della biblioteca comunale che Conselice ha dedicato alla memoria di Giovanna Righini Ricci. Alla scrittrice vanno 6000 euro e la tradizionale pergamena con gli stemmi araldici datati 1430 e risalenti al dominio dei Duca d'Este.
Con alle spalle nove romanzi pubblicati dalle Edizioni «Il Capitello» di Torino, il Premio di letteratura per ragazzi «Giovanna Righini Ricci» gode del patrocinio della Regione Emilia – Romagna, Provincia di Ravenna e Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse