Elezioni del Parlamento Europeo 2019 - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Notizie - Elezioni del Parlamento Europeo 2019

Elezioni del Parlamento Europeo 2019

E’ iniziato ufficialmente il percorso verso le prossime elezioni europee del 26 maggio. La prima scadenza riguarda i cittadini europei residenti in Italia che potranno – entro il 25 febbraio  – presentare domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali al fine di esprimere nel Comune italiano di residenza il proprio voto.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il Comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo  https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019  dovrà essere presentata direttamente all’ufficio elettorale o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019  al seguente indirizzo:

Comune di Conselice
Ufficio Elettorale

Via Garibaldi, 4
48017 Conselice RA

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere accompagnata dalla copia di un documento di identità del cittadino (art. 38, comma 3, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

•  la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  •  la cittadinanza;
  •  l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  •  il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  •  l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni,  si può contattare l'Ufficio Elettorale con sede in Conselice, Via Garibaldi 4 (ex locali della Polizia Municipale) Tel. 0545 986920 - fax 0545 38104 - email  elettorale@comune.conselice.ra.it

Orari di apertura:  lunedì, martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 13.00 / mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 13.00 / il giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00 (orario invernale)