Emanata l’ordinanza per la macellazione a domicilio di suini e ovicaprini - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Notizie - Emanata l’ordinanza per la macellazione a domicilio di suini e ovicaprini

Emanata l’ordinanza per la macellazione a domicilio di suini e ovicaprini

Nei Comuni dell’Unione è stata autorizzata la macellazione a domicilio dei suini e degli ovi-caprini di età inferiore ai dodici mesi, per l’esclusivo consumo familiare. La campagna invernale di macellazione a domicilio decorre dal giorno 14 novembre 2017  e termina il 3 marzo 2018 .

L’ordinanza, adottata da tutti e nove i Comuni dell’Unione, è stata emanata su invito dell’AUSL della Romagna per predisporre tutte le misure idonee necessarie a prevenire eventuali rischi per la salute pubblica legati al consumo di carni se non adeguatamente controllate.

Tutti i suini e gli ovi-caprini di età inferiore ai dodici mesi che sono macellati al di fuori dei macelli riconosciuti devono essere sottoposti a una visita sanitaria da parte del medico veterinario dell’AUSL della Romagna. La prenotazione della visita veterinaria si effettua con accesso diretto presso la segreteria del Dipartimento di sanità pubblica veterinaria dell’AUSL della Romagna, che si trova a Bagnacavallo, in via Vittorio Veneto 8, orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10.30 alle 12.30 // martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 - orario di accesso telefonico (tel. 0545 283055) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30 specificando cognome, nome e indirizzo nonché il giorno, ora e luogo in cui avverrà la macellazione almeno 2 giorni lavorativi prima della data di macellazione , al fine di consentire la prescritta visita sanitaria.

La prestazione sanitaria per le macellazioni a domicilio, che attesta l'idoneità al consumo delle carni, è soggetta al tariffario regionale per le prestazioni rese dai Dipartimenti di sanità pubblica e costa 9 euro per ogni capo suino macellato (7 euro fino a due capi ovi-caprini di età inferiore ai dodici mesi). A questa cifra si aggiungono 4,50 euro di contributo spese per la prestazione al domicilio del richiedente. Il pagamento dei diritti veterinari deve essere effettuato al momento del ricevimento al proprio domicilio della relativa nota di debito emessa dall'Azienda AUSL della Romagna.

Gli animali dovranno essere pronti per l’ispezione veterinaria entro la mattinata del giorno concordato al momento della prenotazione. L’intera carcassa e le viscere relative ad ogni animale macellato devono essere conservate fino al completamento della visita sanitaria. La visita sarà effettuata nell’arco della giornata o al più tardi nella mattinata del giorno lavorativo successivo, eccetto i giorni festivi e il sabato pomeriggio.

Per ulteriori informazioni , contattare la segreteria del Dipartimento di sanità pubblica veterinaria dell'AUSL della Romagna, a Bagnacavallo in via Vittorio Veneto 8, telefono 0545 283082/83.

Servizi per fasce di età e interesse