Inaugurata la scuola dell’infanzia “Regina Margherita” - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Notizie - Inaugurata la scuola dell’infanzia “Regina Margherita”

Inaugurata la scuola dell’infanzia “Regina Margherita”

Inaugurazione-Conselice-1

È stata inaugurata nella mattinata di sabato 9 settembre la scuola dell’infanzia “Regina Margherita” di Conselice . L’istituto è stato interessato da un intervento strutturale durato un anno che ne ha ridisegnato completamente gli spazi educativi, qualificato e messo in sicurezza l’edificio, oltre all’adeguamento sismico.

Alla cerimonia con il sindaco Paola Pula hanno partecipato: il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini; i consiglieri regionali, Mirco Bagnari e Manuela Rontini; il presidente dell’Unione dei comuni della Bassa Romagna, Luca Piovaccari; il sindaco e referente dei servizi educativi dell’UCBR, Enea Emiliani; il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi; l’assessore ai Servizi educativi e scolastici di Conselice, Carlo Bertocchi; Agostina Melucci, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale e Gennaro Zinno, dirigente dell’Istituto comprensivo di Conselice.

“Siamo molto orgogliosi e intendiamo, con questo taglio del nastro, ribadire che i bambini rappresentano il nostro futuro, e in questo senso la cura e il potenziamento degli edifici scolastici costituiscono un’assoluta priorità. - ha dichiarato il sindaco Paola Pula  – Questa amministrazione ha impegnato metà del suo piano degli investimenti (ad oggi oltre tre milioni e mezzo di euro) per la riqualificazione e messa in sicurezza dell'edilizia scolastica. La presenza di tanti cittadini testimonia quanto questo intervento fosse sentito e condiviso”.

Nel suo discorso il primo cittadino ha voluto ringraziare oltre ai rappresentanti delle istituzioni presenti, gli uffici competenti e i lavoratori che hanno collaborato affinché questa scuola fosse interamente riqualificata e sicura.

“Ringraziamo innanzitutto i lavoratori della scuola – ha dichiarato il presidente Stefano  Bonaccini  - ai quali affidiamo il futuro dei nostri figli. L’impegno nella valorizzazione degli ambienti scolastici è un impegno di questo governo e di questa regione. La sicurezza nella nostre scuole è una priorità della regione, che si conferma prima per crescita, per tasso di occupazione certamente anche per la qualità dei servizi. Gli asili per noi non sono parcheggi ma agenzie educative”.

Dopo il taglio del nastro, i presenti hanno visitato i nuovi locali della scuola, mentre per i bambini era disponibile un laboratorio.

Vai alla galleria fotografica

La scuola materna di Conselice è stata costruita nel 1930. L’edificio, moderno ed elegante per i canoni dell’epoca, è oggi posto sotto tutela delle Belle arti. La progettazione e la direzione lavori sono stati curati dal nostro Ufficio Tecnico che ha posto particolare attenzione alla tutela dell’identità dell’edificio e contemporaneamente alla ridistribuzione degli spazi interni che ha permesso di incrementare la funzionalità dell’edificio sotto molteplici aspetti, ad aumentare la sicurezza, grazie all’adeguamento antisismico, ad arricchirlo con nuove e più moderne dotazioni impiantistiche ed a curare l’ambiente esterno per consentire anche una didattica all’aperto.

Sulla copertura sono stati installati altri 36 nuovi pannelli fotovoltaici, che con i 41 installati nel 2010 rendono la struttura completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Altri accorgimenti energetici si trovano nell'impianto di illuminazione, che si accende e si spegne autonomamente quando si entra e si esce da ogni stanza, mentre il riscaldamento e il raffreddamento sono a pavimento.

L’edificio è stato totalmente coibentato, con isolamenti interni delle pareti al fine di non compromettere l'aspetto architettonico del fabbricato; anche i pannelli fotovoltaici sono stati installati tenendo conto dell’impatto estetico e non sono visibili da terra.

Nonostante resti invariato il volume dell’edificio, la nuova scuola dell'infanzia, come detto, è stata completamente riprogettata al suo interno per assecondare le nuove esigenze didattiche. Ospiterà sei sezioni: due per i piccoli con area per il riposo, due per i mezzani e due per i grandi. Inoltre vi saranno a disposizione due spazi polivalenti. Uno di questi sarà utilizzabile - in caso di necessità - come settima sezione, essendo strutturato come unità pedagogica dotata di spazio accoglienza e bagno dedicato.

I nuovi spazi esterni, progettati per ospitare aiuole aromatiche, orti e piccoli percorsi naturalistici sono a supporto della didattica più avanzata che punta all’educazione fuori dall’aula come miglioramento dell’offerta formativa per i più piccoli. Un nuovo corridoio, progettato anche per la didattica, si trova immerso nel cortile, rendendo più luminosi anche gli spazi interni.

Ad arricchire il confort e la funzionalità della struttura si aggiungono importanti novità come un maggior isolamento acustico degli ambienti interni, servizi igienici per ciascuna sezione e sei atelier, uno per ciascuna sezione didattica.

Infine, la superficie esterna a disposizione dei bambini è aumentata del 40%.

Servizi per fasce di età e interesse