Intervento straordinario contro la zanzara tigre nel Comune di Conselice - Comune di Conselice

Sei in: Home - Guida ai servizi - Notizie - Intervento straordinario contro la zanzara tigre nel Comune di Conselice

Intervento straordinario contro la zanzara tigre nel Comune di Conselice

L’AUSL della Romagna ha informato della presenza di un caso  di virus  Dengue  in una persona che ha soggiornato nel Comune di Conselice

In base al principio di massima precauzione e secondo quanto previsto dal Piano Regionale , le autorità sanitarie hanno disposto l’attuazione di un intervento straordinario di disinfestazione contro le zanzare  in un’area che comprende alcune abitazioni del territorio di Conselice.

Si informa pertanto che si provvederà, attraverso operatori specializzati della Ditta SIREB, all’esecuzione di interventi di disinfestazione  in zone mirate, individuate dall’Ausl locale con criteri di massima efficacia di azione e sicurezza per i cittadini delle zone interessate.

Elenco delle vie oggetto di trattamento:

Via civico Via civico
VIA GIUSEPPE GARIBALDI

dal n. 51 al n. 85

dal n. 76 al n. 104

VIA GUGLIELMA n. 2, 3 e 4
VIA NUOVA SELICE 1 VIA PORTOVENERE

dal n. 1 al n. 11

dal n.2 al n.10

n. 27/c

VIA RODOLFO VACCHI

dal n. 1 al n. 7

dal n. 11 al n. 19

dal n. 4 al n. 12

VIA SELICE

dal n. 213 al n. 251

dal n. 222 al n. 282

I cittadini che risiedono nelle zone indicate sono invitati a collaborare con la Ditta Sireb e ad attenersi alle precauzioni sotto indicate. Si ricorda che i trattamenti saranno effettuati SOLTANTO nelle zone indicate.

CALENDARIO DEGLI INTERVENTI E PRECAUZIONI DA ADOTTARE

Gli  interventi di disinfestazione saranno articolati nelle seguenti fasi:

-------- Prima fase – trattamento adulticida nelle aree verdi pubbliche e nelle aree  verdi private confinanti con la pubblica via  per abbattere le zanzare presenti, con l’utilizzo di piretroidi per tre serate consecutive:

•    8 novembre (giovedì) , a partire dalle ore 23.00 e fino alle ore 6.30 del mattino seguente
  •    9 novembre (venerdì)  a partire dalle ore 23.00 e fino alle ore 6.30 del mattino seguente
  •    10 novembre (sabato)  a partire dalle ore 23.00 e fino alle ore 6.30 del mattino seguente

Gli interventi devono essere eseguiti in assenza di persone e di animali nelle aree esterne  ed è importante chiudere tutte le porte e le finestre delle abitazioninon esporre alimenti e indumenticoprire gli ortaggi/frutteti  (se non è possibile evitare di consumare frutta e verdura per 3 giorni e lavare prima del consumo), coprire vasche, fontane, laghetti, ciotole degli animali.

Le aree esterne possono essere frequentate stabilmente dopo 48 ore dall’avvenuto trattamento.

-------- Seconda fase - interventi porta-a-porta nelle aree esterne private  con trattamenti adulticidi, larvicidi e rimozione di tutte le piccole raccolte d’acqua in cui le zanzare si possono sviluppare. La visita a domicilio da parte della Ditta SIREB sarà effettuata nel corso della giornata del 9 novembre (venerdì) a partire dalle ore 8,00 e fino al termine delle operazioni.

E' assolutamente indispensabile garantire l'accesso al cortile/ giardino (solo all'area esterna) della  vostra abitazione agli incaricati della ditta Sireb.

Per informazioni:
URP- Comune di Conselice - tel. 0545 986970

Centrale Operativa Polizia Municipale – 0545 38470

Per qualsiasi chiarimento di carattere sanitario:

Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl - tel. 0545.283055 (8.30-10.30) – dopo le 10.30 tel. 0545.214111-214450