Le scuse della comunità islamica alla parrocchia di San Martino - Comune di Conselice

Sei in: Home - Guida ai servizi - Notizie - Le scuse della comunità islamica alla parrocchia di San Martino

Le scuse della comunità islamica alla parrocchia di San Martino

Chiesa-di-San-Martino

Ieri mattina il sindaco di Conselice Paola Pula, dopo aver sentito i rappresentanti della parrocchia di San Martino di Conselice, ha incontrato i rappresentanti della associazione di cultura islamica Attadamun, in seguito allo spiacevole episodio verificatosi durante lo svolgimento della processione mariana di domenica 10 maggio 2015. In tale occasione, infatti, alcuni bambini che si trovavano presso il locale centro islamico, hanno disturbato con parole improprie la processione di passaggio.

A seguito dell'incontro, i rappresentanti della comunità islamica hanno predisposto una formale lettera di scuse destinata ai rappresentanti della parrocchia di San Martino. La lettera è stata consegnata al Sindaco ed ai rappresentanti della parrocchia, i quali hanno accolto il gesto come premessa per un rapporto di reciproco rispetto della libertà religiosa e delle regole civili di una comunità.

“L'accaduto, anche se riguarda il comportamento di alcuni bambini, non è tollerabile e non va sottovalutato, tanto che mi risulta siano stati rimproverati dagli stessi rappresentanti dell'associazione - ha dichiarato il sindaco Paola Pula -. Ribadiamo il nostro impegno per il rispetto di ogni sensibilità e appartenenza religiosa e auspichiamo pertanto, come sottolineato da tutte le parti coinvolte, che si proceda nella direzione positiva del dialogo e dell'educazione alla reciproca conoscenza, nel rispetto delle regole di convivenza. Considero il comportamento tenuto dai rappresentanti di entrambe le comunità, la migliore risposta a qualsiasi strumentalizzazione dell'accaduto”.

Servizi per fasce di età e interesse