San Grugnone è rimandato al 2 aprile 2018 - Comune di Conselice

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - Notizie - San Grugnone è rimandato al 2 aprile 2018  

San Grugnone è rimandato al 2 aprile 2018

IMG_1694

Il Carnevale di San Grugnone , che quest'anno si svolgerà il 2 aprile prossimo è tra i più antichi e originali carnevali della Romagna che ormai da anni gode di uno straordinario successo di presenze. Inizia il primo giorno di quaresima e finisce in uno sfavillante corso mascherato per le vie del centro, nella seconda domenica di Quaresima.

Quest'anno per motivi di cattivo tempo, gli organizzatori hanno deciso di posticipare l'uscita dei carri e la manifestazione conclusiva per le vie del centro conselicese più importante nel lunedì di Pasqua – 2 aprile – alle ore 15,00

Le origini  di questo carnevale nascono dalla penna e dalla fantasia beffarda di alcuni conselicesi che negli anni venti s'inventarono un reame immaginario, Boystend' land, con una sua stirpe di reali, i Pangiagleba, che ogni anno governano per dieci giorni con la satira ed i divertimenti carnevaleschi sulla città e le sue "colonie". 
Il circuito tradizionale si estende per una decina di chilometri, attraversando le frazioni di San Patrizio, Borgo Serraglio e Chiesanuova. Durante il tragitto il "Re", la "Corte" e tutti i dignitari fanno visita alle case dei sudditi contadini, cogliendo l'occasione per far trebbo e pasteggiare con tante prelibatezze.
Il "grugno" nel primo giorno di Quaresima si trasforma in Santo, per sconfiggere simbolicamente la miseria e la desolazione di una vita fatta di sacrifici. 

Per ulteriori informazioni , contattare il Comitato San Grugnone al numero 335 476975.