15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni

15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni

15-Censimento_medium

SPEDIZIONE DEI QUESTIONARI ALLE FAMIGLIE

È partita lunedì 12 settembre e proseguirà fino a sabato 22 ottobre la consegna dei questionari da compilare per il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni.

I plichi (che contengono il questionario, la Guida alla compilazione e la lettera di presentazione del Censimento) sono distribuiti dai portalettere di Poste Italiane.

Per facilitare il recapito è indispensabile che il nome di ogni capo famiglia sia correttamente esposto sulla cassetta delle lettere.

Non riceveranno il questionario le famiglie con più di 6 componenti e quelle che hanno modificato la propria residenza o il proprio indirizzo dopo il 31 dicembre 2010: queste famiglie saranno contattate direttamente da rilevatori incaricati dal Comune.

Oltre ai dati relativi alle famiglie, verranno  raccolti, a cura dei rilevatori, anche i dati sulle abitazioni, comprese le abitazioni non occupate, i dati sulle convivenze e sugli edifici presenti su tutto il territorio comunale.

COMPILAZIONE DEI QUESTIONARI E RESTITUZIONE

Il censimento della popolazione e delle abitazioni è una rilevazione statistica  che ha come obiettivo il conteggio di tutta la popolazione residente o presente e di tutte le abitazioni ed edifici presenti sul territorio. Effettuato ogni 10 anni  , permette di conoscere la struttura demografica e sociale dell'Italia e dei suoi territori, di acquisire informazioni utili a comprendere meglio la realtà in cui viviamo e ad assumere scelte più consapevoli da parte delle Istituzioni, imprese e singoli cittadini.

Tutti i cittadini sono chiamati a rispondere. Rispondere è un dovere  stabilito dalla legge e i dati raccolti saranno tutelati da leggi in materia di segreto statistico e tutela dei dati personali.

La compilazione dei questionari è obbligatoria e va effettuata a partire dal 9 ottobre e fino al 20 novembre 2011.

Il questionario va compilato con riferimento alla situazione del nucleo famigliare e dei suoi singoli componenti alla data del 9 ottobre 2011.

PUNTI DI RACCOLTA DEI QUESTIONARI CARTACEI

I questionari cartacei del 15° Censimento Generale della Popolazione 2011, potranno essere compilati SOLO A PARTIRE DAL 9 OTTOBRE 2011  (data di riferimento del Censimento) e successivamente consegnati  presso le seguenti sedi:

UFFICIO DI CENSIMENTO – CENTRO DI RACCOLTA E ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO DEL COMUNE DI CONSELICE  dove, oltre al ritiro dei questionari compilati sul tradizionale modulo cartaceo, verrà fornita assistenza ai rispondenti per una corretta compilazione degli stessi.

1. presso UFFICIO ANAGRAFE, VIA GARIBALDI n. 14 (piano terra) – CONSELICE  (Tel. 0545 986957 / Fax 0545 986965)
Orari di apertura al Pubblico:  tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore  15.00 alle ore 17.00

2. presso la DELEGAZIONE COMUNALE DI LAVEZZOLA, VIA BASTIA n. 265  (Tel. 0545 80614)
dal martedì al giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 sarà istituito un punto di informazione.

In alternativa i questionari cartacei potranno essere consegnati solo a decorrere dal 9 ottobre 2011 presso i punti di raccolta messi a disposizione dall’ISTAT presso gli UFFICI POSTALI.

COMPILAZIONE E INVIO ON-LINE

La PASSWORD è indicata nel rettangolo in basso a destra dei questionari recapitati a casa e l’USERNAME corrisponde al codice fiscale dell’intestatario della scheda di famiglia.

La compilazione on-line del questionario permetterà alla famiglia di adempiere all’obbligo censuario direttamente dal proprio PC, senza doversi recare presso i punti di raccolta istituiti negli Uffici Postali o presso l’Ufficio Comunale di Censimento.

Si conta molto sulla collaborazione dei giovani, che rappresentano la parte della società più aperta all'innovazione, affinché forniscano il loro aiuto ai genitori, nonni e alle persone meno esperte delle nuove tecnologie, per la compilazione del questionario via Internet.

Per chi vorrà compilare ed inviare il questionario via Internet, l’ Amministrazione Comunale di Conselice dal 10 ottobre al 20 novembre  mette a disposizione presso la Biblioteca Comunale di Conselice l’utilizzo gratuito da parte dei cittadini residenti nel comune di Conselice, su prenotazione, delle postazioni Internet dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00. Si raccomanda di portare con sé la password indicata sul questionario ed il codice fiscale.

Tel. biblioteca 0545 986930 / 928 – Email  righiniricci@sbn.provincia.ra.it

Dal 1 ottobre sarà inoltre attivo un numero verde gratuito - 800 069 701   - messo a disposizione dall’Istat per fornire assistenza alla compilazione del questionario.

L’Istat sarà inoltre presente a Lugo in piazza Baracca  , di fronte al monumento, durante l’intera giornata di martedì 8 novembre 2011  , per il Census Tour, tramite un minibus personalizzato con il logo ufficiale del Censimento, e un addetto fornirà tutte le informazioni per la compilazione del questionario e risponderà a ogni domanda.