25 Novembre 2019, Camminiamo insieme contro la violenza - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - 25 Novembre 2019, Camminiamo insieme contro la violenza

25 Novembre 2019, Camminiamo insieme contro la violenza

25-NOVEMBRE-SMALL

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno.

L’Unione e i Comuni della Bassa Romagna, attraverso il Coordinamento degli Assessori alle Pari Opportunità e le Associazioni del territorio che tutelano i diritti delle donne hanno organizzato una serie di iniziative per celebrarne il significato, sensibilizzare l’opinione pubblica contro un problema ancora troppo radicato nella società moderna e ricordare tutte le donne vittime di violenza o femminicidio.

“Le iniziative promosse in Bassa Romagna sono frutto di un lavoro collegiale costruito negli anni – ha dichiarato Luca Piovaccari, Sindaco referente per le Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna  – è un progetto di Comunità, reso possibile grazie alla collaborazione delle Associazioni che si occupano di tutela dei diritti delle donne e non solo”.

Lunedì 25 novembre in particolare torna un appuntamento molto sentito in tutti i comuni della Bassa Romagna: la “Camminata in rosso”, il percorso a piedi in simultanea, con partenza alle 20, che unirà simbolicamente tutto il territorio per dire basta alla violenza di genere. Ai partecipanti è richiesta una torcia e, simbolicamente, un indumento o accessorio di colore rosso. Le camminate saranno quest’anno l’occasione per “inaugurare” una panchina che in ogni territorio è stata dipinta di rosso a memoria costante dell’azione di contrasto alla violenza di genere.

“Attraverso la panchina rossa vogliamo attirare l’attenzione e lasciare un segno costante – prosegue il Sindaco Piovaccari – è un modo per abituare la nostra mente a ragionare di questi temi e non lasciarli in un cassetto. Devono diventare oggetto di confronto quotidiano”

Il tema della rassegna di quest’anno, Camminiamo insieme contro la violenza , vuole ribadire proprio questo messaggio: le persone, la rete, la società tutta – insieme – può fare la differenza e contrastare tutti i fenomeni di violenza.

Altra iniziativa corale sarà il ritrovo, lunedì 25 novembre alle 15.30 presso il monumento situato al Parco del Loto di Lugo per un momento di raccoglimento simbolico in memoria di tutte le donne vittime di femminicidio in Bassa Romagna. Davanti alla scultura verranno deposti omaggi floreali. Ai tre già presenti è stato aggiunto un quarto giglio in memoria di Yanexi, vittima riconosciuta di femminicidio in Bassa Romagna, realizzato in rame dal grande artista fabbro Alvaro Ricci Lucchi, e decorato in mosaico grazie alla collaborazione con l'Università per gli adulti di Lugo. La cerimonia è aperta a chiunque voglia partecipare.

Nel canale YouTube dell’Unione sono disponibili i video promozionali delle iniziative e delle camminate in rosso: https://www.youtube.com/playlist?list=PLsEN-_g0fR8uQx0ru5FBlQYbK9GYAwrw5

PROGRAMMA DI CONSELICE

• Domenica 24 novembre 2019  - Circolo Il Gabbiano Conselice

Corpi in movimento contro la violenza