27 Gennaio 2021, Giornata della Memoria... per non dimenticare - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - 27 Gennaio 2021, Giornata della Memoria... per non dimenticare

27 Gennaio 2021, Giornata della Memoria... per non dimenticare

giornata-della-memoria

Il Comune di Conselice, in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza , per commemorare la Giornata della Memoria condividerà a partire dal 22 di gennaio, con la presentazione del programma generale, una serie di eventi ed incontri online disponibili anche sulla pagina facebook e sul sito istituzionale del Comune.

L’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in Ravenna e provincia, in occasione della “Giornata della memoria” del 27 gennaio 2021, propone una raccolta di testimonianze dal titolo “Parole di memoria. Ebrei, politici e soldati nella deportazione italiana ”, curata dal direttore Giuseppe Masetti.

A partire da venerdì 22 gennaio, fino a sabato 30 gennaio , sulla pagina facebook  e sul canale YouTube  dell’Istituto, saranno disponibili quotidianamente i contenuti della rassegna.
L’appuntamento centrale sarà la Lectio Magistralis tenuta da Claudio Vercelli  sul tema “Antisemitismo, negazionismo e banalizzazione della Shoah ai giorni nostri ”, disponibile sulle piattaforme indicate martedì 26 gennaio.

Con questo evento l’Istituto si pone come obiettivo non solo quello di proporre le giuste riflessioni sociali su un tema storicamente così importante, ma anche di seguire un approfondimento a tutto tondo sui diversi tipi di prigionieri italiani, affiancando alle esperienze degli ebrei, anche quella dei deportati per motivi politici o militari.

Il calendario completo della rassegna  è scaricabile dal link a fondo pagina.