30 candeline per l'Asilo Nido «E.Mazzanti» di Conselice - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - 30 candeline per l'Asilo Nido «E.Mazzanti» di Conselice

30 candeline per l'Asilo Nido «E.Mazzanti» di Conselice

I-bimbi-giocano-nel-area-verde-dell-acute-asilo-nido

Tra «le bolle di sapone » della compagnia di teatro per ragazzi Belleville di Bologna, un mercatino e l’angolo dei libri da assaggiare, si festeggia domani alle ore 15,30, il trentesimo compleanno dell’asilo Nido di Conselice. Al taglio della torta saranno presenti il Sindaco Maurizio Filipucci , Massimo Ricci Maccarini , assessore provinciale alla Cultura e Elena Martoni assessore all’Istruzione di Conselice. La struttura del nido, la prima del suo genere a Conselice, fu progettata e costruita per essere un asilo nido, sfruttando le risorse e le politiche verso l’infanzia di una Regione da poco costituita. In trent’anni di attività sono ben oltre il migliaio i piccolissimi conselicesi che hanno frequentato le sue sezioni ed poco meno di un terzo della popolazione da zero a tre anni le frequenta, oggi, stabilmente con percorsi personalizzati che vanno dal tempo pieno al part time. «Anche in questi anni così difficili per la finanza locale, l’Amministrazione considera i nidi come un settore di intervento privilegiato – ci dice Elena Martoni assessore all’istruzione di Conselice – per questo ne ha ampliato l’offerta educativa, lavorando alla creazione di una comunità amica dell’infanzia e dell’adolescenza». E quanto le politiche  rivolte all’infanzia siano strategiche per l’amministrazione conselicese, lo dimostra il secondo asilo nido che in questi mesi sta nascendo a lavezzola in sostituzione del vecchio edificio di villa Verlicchi. Al centro di queste politiche resta il ricordo di Maria Fontana che, come assessore alle politiche sociali  per ventisei anni ha guidato e sostenuto, come assessore locale alle politiche sociali, si è fatta portavoce dei diritti delle donne e sostenitrice di politiche a favore dell’infanzia. Oggi con il trentesimo compleanno del Nido dedicato A Enrico Mazzanti , disegnatore di pinocchio, la rete dei servizi rivolta alla fascia da 11 mesi a tre anni della popolazione rappresenta il fiore all’occhiello dell’amministrazione, che consente di facilitare le trasformazioni che stanno interessando l’organizzazione delle famiglie conselicesi. «A tutti i genitori che hanno partecipato attivamente alla vita del nido, a coloro che hanno contribuito alla sua costruzione e a quanti in trent’anni hanno portato la loro esperienza – conclude Elena Martoni – va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale, accanto al riconoscimento per il lavoro fortemente professionale delle operatrici che in questi anni si sono avvicendate con l’obiettivo di costruire un servizio di qualità»