Al via la quarta edizione di «A scuola a piedi con un amico» - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - Al via la quarta edizione di «A scuola a piedi con un amico»

Al via la quarta edizione di «A scuola a piedi con un amico»

Un-momento-di-animazione-per-rendere-piu-gradevole-l-acute-attesa-mattutina

Accanto a momenti di animazione per rendere più gradevole l’attesa mattutina, il prossimo 14 maggio, parte la quarta edizione del progetto «A scuola a piedi con un amico», che farà da battistrada alle iniziative della «Città dei ragazzi», previste tra fine maggio ed i primi dieci giorni di giugno. Intanto dal prossimo lunedì e per i quindici giorni successivi, gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado di Conselice e Lavezzola potranno raggiungere i propri plessi scolastici attraverso percorsi pedonali in assoluta sicurezza. Grazie all’aiuto fornito dal gruppo locale di Protezione civile e dal contributo del Corpo dei Vigili sono stati messi a punto percorsi protetti per permettere agli studenti di raggiungere la propria scuola, senza utilizzare l’automobile dei genitori. «Questi quindici giorni vogliono parlare il linguaggio della vivibilità dei centri abitati e sostenibilità ambientale – ci dice Mauro Baldazzi, assessore all’ambiente del Comune di Conselice – sostenendo e valorizzando l’autonomia dei nostri cittadini più giovani, cercando di far si che i nostri centri abitati siano e continuino ad essere a misura di bambino». Come per le precedenti edizioni sono stati individuati sei punti di raccolta: tre nel capoluogo e tre a Lavezzola. Sono state scelte aree adibite a parcheggi così da rendere più agevole e sicuro il trasporto diretto da parte delle famiglie A Lavezzola ci si potrà incontrare in piazza Caduti, all’entrata del Parco comunale e di fronte all’edificio del Consorzio Agrario, all’incrocio tra via Bastia e via Rinascita. A Conselice si replica con una postazione in piazza Foresti, una seconda in piazza Libertà di Stampa (ex bacino) ed una terza nell’area antistante il vecchio ospedale, all’incrocio tra via Selice vecchia e via Dante. Da qui la comitiva dei ragazzi coordinati dai volontari raggiungerà, alle 7,55, il proprio edificio scolastico che rimarrà interdetto al traffico automobilistico per due settimane, negli orari di apertura e chiusura delle lezioni scolastiche.