Aperitivo in forma di poesia in Biblioteca - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - Aperitivo in forma di poesia in Biblioteca

Aperitivo in forma di poesia in Biblioteca

Silvano-Venturi-illustra-il-libro-Intercity-di-Raffaello-Baldini

Cosa diventa un libro se un artista lo assume come interlocutore con cui confrontarsi, in cui specchiarsi, tramite cui raccontarsi? Può diventare un amico, un complice, un confidente oppure un alter ego, oggetto di attenzioni e manipolazioni, lo spazio su cui lasciare tracce e segni, disegnare figure, superficie su cui far aderire materiali, utilizzando svariate tecniche e materiali. Nasce cosi «la collana bianca si colora» , edito da Gelsorosso e a cura di Agata Altavilla, Direttore del Museo d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata e Michele Saponaro, responsabile della Comunicazione della Soprintendenza lucana, in mostra in queste settimane nella biblioteca di Conselice. In occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d'autore promossa dall' UNESCO per il dodicesimo anno consecutivo, la biblioteca comunale di Conselice invita tutti ad un aperitivo in forma di poesia , questo pomeriggio alle ore 17,30. Accanto alla mostra «la collana bianca si colora» realizzata in collaborazione con Parole leggere/agenzia Einaudi di Forlì, un incontro con poeti e artisti romagnoli .tra i quali: Lucia Baldini, Fernanda Useri Galletti, Claudia Gianstefani, Silvia Golfera, Carmen Gualtieri, Yanisha Henriquez Echevarria, di origine cubana, Donatella Montanari, Luca Nannipieri, Rossella e Fausto Renzi.
L’appuntamento rientra tra le iniziative per i festeggiamenti dei primi 40 anni della biblioteca e sarà un occasione piacevole per leggere ed ascoltare lavori poetici, sfogliando le pagine di questi preziosissimi libri ripresi dalla collana bianca ideata negli anni ’60 da Bruno Munari. La mostra resterà apertà fino al 28 aprile negli abituali orari della biblioteca.
Le iniziative per il 40° proseguono con la presentazione del libro «Conselice nel Novecento, le piazze della memoria» di Fausto Renzi, edito da Longo Editore , l’11 maggio alle 18 nella biblioteca di Conselice e il 18 maggio alle ore 18 nella biblioteca di Lavezzola. Saranno presenti l’autore ed i giornalisti Nevio Galeati de il Resto del carlino (a Conselice) e Andrea Chiarini de «La Repubblica» (a Lavezzola). Si prosegue con lo scrittore Cristiano Cavina, ed il suo ultimo romanzo «Un’ultima stagione da esordienti» , edito da Marcos y Marcos,nei locali del Tennis Club di Conselice, il 12 maggio alle ore 17,30. Infine, il 19 maggio alle ore 10 nella sala comunale di Lavezzola sarà presentato il progetto dell’archivio fotografico comunale , nato dalla collaborazione con Luigi Tomassini, docente di fotografia all’Università di Bologna e la fondazione della Cassa di risparmio e banca del monte di Lugo. L’archivio di avvale di diversi fondi fotografici locali, tra cui quello più corposo dei primi fotografi di Lavezzola, Aldo ed Enio Venturini.
Per ulteriori informazioni telefonare allo 0545 986930, e-mail righiniricci@provincia.sbn.ra.it