Apre GENTES per gli stranieri a Conselice - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - Apre GENTES per gli stranieri a Conselice

Apre GENTES per gli stranieri a Conselice

logo

Dal prossimo 24 ottobre sarà attivo a Conselice, il lunedì ed il giovedì, Gentes lo sportello informativo - formativo per i cittadini stranieri residenti nel territorio conselicese. Situato al piano terra del Municipio, lo sportello sarà aperto il lunedì, dalle 10,30 alle 13,30 , e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18 . Questa iniziativa di promozione territoriale è finanziata dal Fondo Sociale Europeo Equal II , con il contributo del Ministero per il Lavoro e le Politiche Sociali, della Regione Emilia Romagna e di AECA . l'associazione emiliano - romagnola dei Centri di formazione, che sarà anche parte attiva nella realizzazione del progetto. A gestire direttamente lo sportello è il Centro di Formazione professionale Sacro Cuore di Lugo. Fornirà ai cittadini stranieri informazioni e facilitazione all'accesso verso i servizi del territorio, come le notizie utili al rilascio dei permessi di soggiorno, la relativa documentazione da allegare alla domande per l'utilizzo di servizi e quanto utile ad irrobustire il rapporto di comunicazione la popolazione straniera del nostro territorio. Qualora vi siano richieste di informazioni più articolate, il servizio dello sportello si avvarrà del contributo di consulenti esterni specializzati in materie giuridiche, sanitarie e/o linguistiche. Inoltre sarà suo compito raccogliere, per la consultazione, materiali informativi sulle opportunità lavorative e sarà in grado di aiutare nella formulazione di un proprio curriculum vitae, determinante nella ricerca di lavoro. Il personale del Sacro Cuore è preparato nell'uso delle lingue maggiormente diffuse a livello internazionale. Compito non secondario dello sportello sarà quello di tracciare un profilo formativo - lavorativo, attraverso colloqui mirati individuali, per individuare candidati possibili per la costituzione di una piccola impresa o cooperativa singola o associabile ad altre già esistenti. La quota richiesta si attesta a cinque candidati a cui sarà fornita una formazione specifica e l' assistenza logistico - organizzativa per l'avvio dell'attività medesima. In queste settimane di preparazione è stato convocato il Forum dell'economia per approfondimenti utili allo sviluppo del progetto, coinvolgendo i soggetti economici nelle sue forme più rappresentative e mirare le linee del progetto di orientamento. Per questo il personale del Sacro Cuore contatterà singolarmente alcune Associazioni e condurrà un'attività di mappatura del territorio ed a una raccolta di documentazione necessaria quale ausilio nell'attività informativa -formativa.