Carnevale di San Grugnone 2012 - Comune di Conselice

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - Carnevale di San Grugnone 2012  

Carnevale di San Grugnone 2012

 

Carnevale-San-Grugnone-2008_269_Foto-Gino-Liverzani

Il Carnevale di San Grugnone , che quest'anno si svolge il 22 febbraio ed il 4 marzo , è uno dei più antichi e originali carnevali della Romagna che ormai da un ventennio gode di uno straordinario successo di presenze. Inizia il primo giorno di quaresima e finisce in uno sfavillante corso mascherato per le vie del centro, nella seconda domenica di Quaresima.

ll nome del carnevale deriva da grugno (grinta, smorfia di disgusto), cioè quella sensazione di scontentezza che prendeva le persone al finire del periodo di carnevale e con l’inizio del periodo di penitenza e di rinunce quaresimale.  Fu per scacciare questo stato di noia e malinconia che si pensò di fondare un vero e proprio stato, una monarchia, che regnasse per una decina di giorni a partire dal giorno delle Ceneri. Il regno è quello di Boysteland governato dal Re Pangiagleba.

carnevale1

La prima giornata di festa , il mercoledì delle Ceneri, è dedicata soprattutto ai conselicesi . Si inizia con una sfilata di carri allegorici, quindi il Re Pangiagleba, accompagnato da tutta la corte del regno di Boysteland parte del centro di Conselice e visita tutte le “colonie” del regno, cioè tutte le frazioni conselicesi per un totale di circa 10 chilometri di tragitto attraversando le frazioni di San Patrizio, Borgo Serraglio e Chiesanuova. Durante il tragitto il "Re", la "Corte" e tutti i dignitari fanno visita alle case dei sudditi contadini, cogliendo l'occasione per far trebbo e pasteggiare con tante prelibatezze.
La seconda domenica di Quaresima  invece la sfilata dei carri si rivolge ai “forestieri”.  Il corteo è aperto dal Re con le Regine, che sono le madrine della manifestazione; sfilano per le vie del centro cittadino carri provenienti anche dalle città vicine e numerosi gruppi mascherati.

 

Centro cittadino
Indirizzo: Piazza Foresti e vie del centro - Conselice - 48017 (RA)
Tel: 0545 88067, info - Comitato San Grugnone

Come arrivare
Centro storico. Parcheggio auto e pullman. Accessibile ai diversamente abili.

Orario feriale : dalle ore 14.00
Orario festivo : dalle ore 15.00
Giorni di svolgimento : il 22 febbraio e il 4 marzo 2012 (dal primo giorno di Quaresima fino alla seconda domenica di Quaresima)