Conselice nel novecento - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - Conselice nel novecento

Conselice nel novecento

la-copertina-del-secondo-libro-storico-di-Fausto-Renzi

Sarà presentato, domani pomeriggio alle 18 nella biblioteca comunale di Conselice, il libro di Fausto Renzi «Conselice nel Novecento, le piazze della memoria – Conselice Lavezzola San Patrizio 1890-1990». In questo secondo libro l’autore ripercorre il secolo scorso attraverso le piazze ed il loro valore simbolico, per raccontare la vita collettiva di Conselice e delle sue frazioni, gli eventi e i suoi personaggi. Dalla piazza risorgimentale a quella fascista, per poi affondare dentro la vita locale repubblicana: spazi di festa e insieme del lutto, centri cittadini e laboratori dell’identità comunitaria. All’incontro assieme al Sindaco Maurizio Filipucci ed Elena Martoni , assessore alla Cultura, partecipa Nevio Galeati , del Resto del Carlino, che intervisterà l’autore. Intervengono l’editore Alfio Longo , Ennio Dirani della Fondazione Oriani di Ravenna e Alessandro Luparini dell’Istituto Storico della Resistenza e Storia Contemporanea di Ravenna.
Si replica il venerdì successivo alle ore 18, a Lavezzola nella Casa Comunale, con Andrea Chiarini ,giornalista di Repubblica , che intervista l'autore, intervengono il primo cittadino di Conselice, l'Assessore alla Cultura, l’editore Alfio Longo , Ennio Dirani della Fondazione Oriani di Ravenna.
Ex Assessore alla cultura a Conselice, nella prima metà degli anni ’90, Fausto Renzi è laureato in filosofia e svolge un attività di ricerca storica per conto di Enti pubblici e privati. È autore di «Giovanna Righini Ricci – un grande amore: i ragazzi, la scuola » – 1999, Il Capitello editore – «Dal feudo alla vaporiera, storia di un villaggio padano: Lavezzola (1443-1889) » – 2003, Longo editore – opera che ha vinto il Premio internazionale e «Giovi Cittá di Salento». È autore di saggi quali: «Il professore e l’operaio: la scuola popolare della Camera del lavoro di Ravenna » edito nel numero 17/2005 de’ «I quaderni del Cardello» e «Acqua amministrazione e società a Conselice (1855 – 1990 » edito nel numero 76/2006 di «Romagna arte e storia». Collabora inoltre con l’Università per la Formazione Permanente degli Adulti «Giovanna Bosi Maramotti» di Ravenna. Nel 2005 ha pubblicato la raccolta di poesie «Quaderno dell’estate », La Vallisa editore.