Decima Edizione del Premio dedicato a Giovanna Righini Ricci - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - Decima Edizione del Premio dedicato a Giovanna Righini Ricci

Decima Edizione del Premio dedicato a Giovanna Righini Ricci

Con la pubblicazione del bando, parte la X edizione del Premio nazionale di letteratura per ragazzi «Giovanna Righini Ricci». Il Premio a cadenza biennale ed istituito nel 1994 da Ido Righini, marito di Giovanna, per valorizzarne l'opera e la memoria, ha finora premiato nove nuove opere, con una prima edizione divisa tra due scrittori.

Entro fine giugno le opere prime in concorso dovranno prevenire alla segreteria del Premio, per poi essere affidate alla Commissione giudicatrice presieduta dal professor Daniele Giancane, docente di letteratura infantile all'Università di Bari, e formata da esperti nel campo della cultura, della letteratura per ragazzi, della pedagogia, del mondo delle biblioteche. Essa selezionerà due opere finaliste, che verranno sottoposte alla lettura di una Giuria di ragazzi per la scelta dell’opera vincitrice.

Le opere originali dovranno essere inviate tramite plico postale, possibilmente raccomandato, alla segreteria del premio (Comune di Conselice/Biblioteca Giovanna Righini Ricci - Via G. Garibaldi, 12 - 48017 Conselice - Ravenna) oppure consegnate direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Conselice (Palazzo comunale - Via G. Garibaldi, 14 - 48017 Conselice - Ravenna), che rilascerà ricevuta. Il termine di presentazione delle opere è il 30 giugno 2012 . Per le opere inviate a mezzo plico postale farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante.

All’opera prima classificata verrà assegnato un premio di € 5.000,00 (cinquemila), oltre alla pubblicazione da parte delle Edizioni il Capitello  di Torino, partner con l'Amministrazione Comunale di Conselice del Premio dedicato alla scrittrice romagnola. La pubblicazione sarà disciplinata da apposito contratto. La Commissione giudicatrice potrà concedere una menzione speciale a una o più opere presentate.

Per informazioni:  Segreteria del premio, presso Comune di Conselice/Biblioteca Giovanna Righini Ricci - Via G. Garibaldi, 12 - 48017 Conselice (Ravenna);  Tel. 0545 986930,  E-mail: righiniricci@sbn.provincia.ra.it

logo-righini-ricci