Elezioni Regionali 2020: c’è un termine per la presentazione della certificazione per avvalersi del diritto di voto a domicilio - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - Elezioni Regionali 2020: c’è un termine per la presentazione della certificazione per avvalersi del diritto di voto a domicilio

voto-domiciliare

Per determinate categorie di persone affette da grave disabilità è previsto anche il VOTO PRESSO IL PROPRIO DOMICILIO ,  previa richiesta, presso il Servizio di Igiene Pubblica dell'AUSL di competenza, di CERTIFICAZIONE SANITARIA CHE ATTESTI LA GRAVE INFERMITA’.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire, al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione quindi DAL 17 DICEMBRE 2019 AL 6 GENNAIO 2020,  una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo.

Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.L., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi almeno di 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

• PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO  CONTATTARE IL SERVIZIO DI IGIENE PUBBLICA  TELEFONANDO AL 0545 283055 DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE 8.30 ALLE 10.30