Giuliana Facchini si aggiudica il Premio «Giovanna Righini Ricci» - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - Giuliana Facchini si aggiudica il Premio «Giovanna Righini Ricci»

Giuliana Facchini si aggiudica il Premio «Giovanna Righini Ricci»

giuliana-facchini-2

Conclusione dell'XI edizione del Premio di letteratura per ragazzi Giovanna Righini Ricci , sabato 21 marzo alle 9,30 nel teatro comunale di Conselice, con Giuliana Facchini  ed il suo romanzo Il segreto del manoscritto , che si aggiudica il Premio ed un contributo in denaro di 6.000 euro. Alla cerimonia partecipano il Sindaco Paola Pula , l'assessore Elena Liverani , Vincenzo Marturano , vicario dell'Istituto comprensivo di Conselice; Ido Righini , Presidente onorario del Premio e Daniele Giancane  Presidente della Giuria, accanto ai suoi componenti ed alla Giuria dei ragazzi. Sarà presente una delegazione di Bitritto (BA) – città gemellata con Conselice – con Francesco Valente , presidente del Consiglio Comunale, Margherita Cattedra , curatrice del Premio di letteratura per ragazzi "Giacomo Giulitto", assieme a studenti e docenti  dell'Istituto comprensivo Levi Montalcini.
Il segreto del manoscritto , l'opera scelta dalla Giuria ragazzi – costituita da 17 studenti dell'Istituto statale comprensivo di Conselice – tra le due proposte dalla Commissione giudicatrice presieduta dal prof. Daniele Giancane dell'Università di Bari è un romanzo d'avventura, con una trama scorrevole, ricca di suspense e mistero, che si caratterizza per una buona descrizione dei personaggi, dove Giuliana Facchini  – giunta al suo settimo romanzo per ragazzi – delinea con precisione i tratti adolescenziali dei protagonisti. Nata a Roma dove ha studiato alla Sapienza, oggi, la scrittrice vive stabilmente sul Lago di Garda, dedicandosi a tempo pieno dal 2005 alla sua attività creativa in stretta collaborazione con editori specializzati nella narrativa scolastica e per ragazzi.
Con alle spalle nove romanzi pubblicati dalle Edizioni «Il Capitello» di Torino, il Premio di letteratura per ragazzi «Giovanna Righini Ricci» gode del patrocinio del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca/Ufficio scolastico regionale, della Regione Emilia – Romagna, Provincia di Ravenna e Unione dei Comuni della Bassa Romagna.