Graziano Pozzetto racconta le tradizioni gastronomiche a Conselice - Comune di Conselice

Skip to main content
 
 
Sei in: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - Graziano Pozzetto racconta le tradizioni gastronomiche a Conselice  

Graziano Pozzetto racconta le tradizioni gastronomiche a Conselice

Locandina-FESTIVAL-Conselice-SMALL

Venerdì 17 settembre  presso l’auditorium comunale si terrà l’incontro con lo scrittore gastronomo Graziano Pozzetto, appuntamento della rassegna “La Storia siamo Noi Festival. Storia, tradizioni, cultura e patrimonio della Bassa Romagna” a cura dell’associazione Storie e Memoria della Bassa Romagna. 

Graziano Pozzetto,  classe 1942 è giornalista, scrittore, gastronomo e ricercatore, si interessa della cultura del cibo da oltre 40 anni: una semplice passione coltivata nel tempo libero diventata sua occupazione principale, a cui dedica tempo, risorse ed energie. 

In questi 40 anni Pozzetto ha collezionato circa 2.500 incontri tra degustazioni, conferenze, presentazioni di testi gastronomici: un numero che la dice lunga sulla sua intensa attività di ricerca, alla scoperta, sempre rigorosa e documentata, della cultura gastronomica del territorio. Ha ottenuto importanti riconoscimenti locali e nazionali. È stato tra i fondatori storici dell'Arcigola Slow Food. La Giuria del Premio Bancarella Cucina gli ha conferito il Premio Baldassarre Molossi 2011 alla carriera. 

È protagonista di una enciclopedica codificazione culturale ed antropologica sui mangiari, cibi, vini, prodotti tipici, eccellenze, memorie identitarie, storie e testimonianze di cibo delle Romagne. 

Alcune tra le sue numerose opere: Caro vecchio porco ti voglio bene. La tradizione del maiale in Romagna / La cucina di Romagna / La buona cucina del latte / I grandi mangiatori di Romagna / Le cucine di Romagna, storia e ricette / La piadina romagnola tradizionale. 

L'evento sarà trasmesso in diretta facebook dall'associazione Storie e Memoria della Bassa Romagna.

Nel rispetto delle normative vigenti è  obbligatoria l’esibizione del green pass.  

Non è necessaria la prenotazione.

Per informazioni:  0545 9869.30 /28 - storiaememoria.bassaromagna@gmail.com 

 
Scarica la locandina (641kB - PDF)