I 40 anni della Biblioteca Comunale «Giovanna Righini Ricci» - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - I 40 anni della Biblioteca Comunale «Giovanna Righini Ricci»

I 40 anni della Biblioteca Comunale «Giovanna Righini Ricci»

Con i suoi 22 mila libri una struttura elegante e articolata per sezioni, con spazi dedicata a tutte le età, la biblioteca comunale di Conselice festeggia, domenica prossima, i suoi primi quarant’anni di vita. «Dedicata alla scrittrice romagnola Giovanna Righini Ricci, la biblioteca che oggi presentiamo coniuga felicemente l’impegno di tutti questi anni – sottolinea il Sindaco Maurizio Filipucci - con spazi belli ed accoglienti, con  nuove tecnologie e completamente collegata al sistema bibliotecario romagnolo e nazionale». Il carnet dei festeggiamenti prevede un primo appuntamento, domenica 1 aprile alle ore 17, all’interno delle sale della biblioteca con con assaggi di vini e frizzanti e letture a tema in compagnia di Alfonso Cuccurullo e Giuliano Romagnesi alla chitarra: Due sommeliers per passione, Walter Ferretti e Davide Babini , ci guideranno nella degustazione di vini locali, offerti dall’azienda di Francesco Tonini , dalla Cantina sociale di Conselice e dall’azienda Agrituristica Massari . Dopo il taglio della torta verrà presentata la nuova guida ai servizi della biblioteca e inaugurata la mostra «La collana bianca si colora» , allestita in collaborazione con Parole leggere/agenzia Einaudi di Forlì. Si prosegue sabato 14 aprile alle 15,30, negli impianti sportivi del tennis club con una partita di calcetto tra amministratori e lettori. A fare da battistrada a questo singolare evento ci sarà lo scrittore Cristiano Cavina , con il suo ultimo romanzo «Un’ultima stagione da esordienti» , edito da Marcos y Marcos. Gli appuntamenti proseguono con la presentazione, a metà maggio, del progetto dell’archivio fotografico comunale , nato dalla collaborazione con Luigi Tomassini, docente di fotografia all’Università di Bologna e la fondazione della Cassa di risparmio e banca del monte di Lugo. L’archivio di avvale di diversi fondi fotografici locali, tra cui quello più corposo dei primi fotografi di Lavezzola, Aldo ed Enio Venturini . A chiusura delle celebrazione del quarantennale della biblioteca verrà presentato, a fine maggio, il libro «Conselice nel Novecento, le piazze della memoria» di Fausto Renzi , edito da Longo Editore.