Il debutto del Forum per l'Immigrazione - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - Il debutto del Forum per l'Immigrazione

Il debutto del Forum per l'Immigrazione

logo

Con il Forum degli immigrati, che verrà presentato giovedì pomeriggio alle 18 nell’auditorium di Conselice, si conclude il percorso intrapreso nell’autunno scorso dall’Amministrazione verso i propri cittadini stranieri residenti sul territorio comunale. Dopo aver attivato uno sportello informativo, Gentes, e uno specifico spazio donna, il nuovo organismo istituzionale si configura come il ponte principale per quel dialogo più volte auspicato tra Amministrazione e l’insieme della popolazione extra comunitaria, che a Conselice rappresenta ormai il 10% dei cittadini residenti. “L’obiettivo del Forum è permettere un ruolo socialmente più attivo e responsabile dei cittadini stranieri costruendo con loro progetti mirati all’integrazione con incontri periodici sulle problematiche che stanno emergendo – ci dice Susanna Melandri , assessore alle politiche sociali – per questo abbiamo coinvolto le associazioni già impegnate in questo settore e con loro abbiamo individuato i primi componenti, lasciando aperto la possibilità per altre adesioni e contributi di chi vorrà partecipare ai progetti”. In cifre il nuovo organismo è composto da quattro donne di cui una rumena e tre marocchine, un tunisino e sette rappresentanti delle associazioni ed Enti che hanno aderito al progetto dell’Amministrazione: le tre organizzazioni sindacali confederali, l’Istituto scolastico comprensivo di Conselice, la Confesercenti ed il C.N.A. A coordinarne il lavoro del Forum è stata chiamata dall’amministrazione, la cooperativa sociale Il Mappamondo, da anni impegnata sul territorio provinciale sui temi  dell’integrazione della popolazione extra comunitaria. All'incontro sarà presente il Sindaco Maurizio Filipucci e Carlo Zingaretti , responsabile de «Il Mappamondo»