In distribuzione i contenitori per la raccolta dei rifiuti e modifica del servizio - Comune di Conselice

Sei in: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - In distribuzione i contenitori per la raccolta dei rifiuti e modifica del servizio

raccolta-differenziata

Si informa la cittadinanza che a partire dalla primavera 2021  nelle zone artigianali e in alcune aree foresi dei Comuni della Bassa Romagna il sistema di raccolta rifiuti cambierà e verrà attivata la nuova modalità di raccolta con il sistema porta a porta , che prevede la raccolta domiciliare di tutti i rifiuti.

Utenze non domestiche (attività)

Da febbraio alle attività saranno consegnati i contenitori definiti in base alla tipologia di utenza e alle verifiche effettuate.

Utenze domestiche (famiglie)

Da febbraio, personale incaricato da Hera (identificabile da apposito tesserino di riconoscimento), consegnerà alle singole famiglie i contenitori diversificati che hanno dimensioni standard per tutta la Provincia di Ravenna.

I contenitori dovranno essere conservati con cura e DOVRANNO ESSERE UTILIZZATI SOLO ALL’AVVIO DEL NUOVO SERVIZIO.

L’avvio della nuova raccolta sarà comunicato per tempo.

Sarà inoltre distribuito il calendario, con le giornate di raccolta, le informazioni/regole sul nuovo servizio e la data di partenza.

Per i condomini Hera ha già provveduto a concordare le tipologie di contenitori necessarie, in accordo con gli amministratori.

I contenitori dovranno essere ritirati dal titolare TARI. Se ritirati da persona da lui delegata è necessario utilizzare il modulo scaricabile dal link a fondo pagina o dal sito del Gruppo Hera.

Ricordiamo che sono sempre a disposizione le Stazioni Ecologiche,  dove è possibile richiedere la compostiera,  che è ritirabile gratuitamente se utilizzata in alternativa alla raccolta dell’organico; tale opzione dà diritto ad uno sconto di 5 euro/anno per ogni componente del nucleo familiare (sconto 10 euro/anno per utilizzo di una concimaia).

Ogni cittadino ha un ruolo attivo insostituibile per la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo. Pertanto, confidiamo che ognuno voglia prendere sempre più a cuore la protezione dell’ambiente e contribuire con il massimo impegno alla riduzione dei rifiuti prodotti e alla loro completa raccolta differenziata.