Insediamento nuova Consulta dei Ragazzi - Comune di Conselice

Percorso: Home - Guida ai servizi - Tutte le news - Insediamento nuova Consulta dei Ragazzi

Insediamento nuova Consulta dei Ragazzi

giovaniconsu

Alle ore 10.00 di sabato 3 dicembre 2011 , presso l'Auditorium Comunale di Conselice , si terrà l'insediamento della Consulta dei Ragazzi del Comune di Conselice valida per gli anni scolastici 2011/2012 e 2012/2013.

Nel corso della seduta di insediamento il sindaco Maurizio Filipucci porterà il proprio saluto ai ragazzi e presenterà presidente e vicepresidente, nominati il 17 novembre scorso tra gli eletti nella riunione di preinsediamento.

La Consulta è un organo formato da ragazzi e ragazze delle Scuole Primarie e Secondarie di Conselice e Lavezzola, che insieme hanno la possibilità di occuparsi del proprio territorio e far sentire la propria voce rispetto ad alcuni problemi che li riguardano, elaborando proposte per migliorare la propria città.

Ad ogni incontro della Consulta parteciperanno anche gli insegnanti referenti per ogni plesso scolastico.

Nel corso degli anni scolastici precedenti la Consulta dei Ragazzi ha fatto parte del progetto “Concittadini” della Regione in collaborazione con la Provincia, mirato a mettere in collegamento e in dialogo le diverse realtà partecipative dei giovani (Consulte, Consigli comunali dei ragazzi, ecc.) per stimolare i progetti più innovativi e interessanti.

I ragazzi hanno inoltre affrontato i temi di sicurezza ed alimentazione e nel marzo scorso hanno infine partecipato alla seduta pubblica per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.